Foto campagna arance per la salute

Airc e Sapienza per la ricerca oncologica d’eccellenza

La Fondazione italiana per la ricerca sul cancro ha finanziato 35 progetti di ricerca della Sapienza con un contributo complessivo di oltre 3 milioni di euro

Sono 35 i progetti di ricerca della Sapienza sul cancro che la Fondazione Airc ha deciso di sostenere con un contributo complessivo di 3.054.578,54 euro di fondi che premiano il lavoro di docenti e ricercatori dell’Ateneo.  
Il dato è stato reso noto in occasione della giornata del 24 gennaio 2026 dedicata alla campagna della Fondazione Le Arance della Salute dedicata alla raccolta fondi per la ricerca oncologica e alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione. I fondi deliberati da Fondazione AIRC per i progetti di ricerca 2026 sono distribuiti principalmente tra giovani ricercatori vincitori dei bandi Italy post doc, My first Airc grant e startup e ricercatori affermati, vincitori di Investigator Grant (IG).
Sapienza fa parte delle Università che a livello nazionale sono supportate da Airc, la Fondazione che dal 1965 è impegnata nella battaglia contro il cancro.
“I 35 finanziamenti assegnati dalla Fondazione AIRC alle nostre ricercatrici e ai nostri ricercatori – dichiara la rettrice Antonella Polimeni - rappresentano un riconoscimento di altissimo valore scientifico e umano. Sono il segno della qualità della ricerca che si svolge alla Sapienza e dell’impegno costante della nostra comunità accademica nel contribuire in modo concreto al progresso della conoscenza e alla lotta contro il cancro. AIRC è da sempre un partner fondamentale per la ricerca indipendente e d’eccellenza, e questi risultati confermano quanto investire nei giovani e nei gruppi di ricerca d’eccellenza significhi investire nel futuro della salute”.
Con Le Arance della Salute è ripartita la raccolta fondi di Fondazione Airc. Sabato 24 gennaio, in migliaia di piazze in tutta Italia, le volontarie e i volontari hanno distribuito le reticelle di arance rosse (donazione minima 13 euro), vasetti di marmellata di arance rosse (8 euro) e di miele di fiori d’arancio (10 euro), insieme a una guida pensata per aiutare i cittadini a orientarsi tra informazioni affidabili e false credenze su alimentazione e comportamenti salutari.  

Fondazione AIRC
Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro – Affrontiamo il cancro. Insieme.
Dal 1965 Fondazione AIRC sostiene con continuità la ricerca indipendente sul cancro, con l’obiettivo di trasformare le scoperte scientifiche in nuove cure. In sessant’anni di attività ha investito oltre 2,7 miliardi di euro, contribuendo ai progressi nella prevenzione, diagnosi e cura che hanno aumentato significativamente la sopravvivenza e costruito, parallelamente, una nuova narrativa del cancro. AIRC è il principale finanziatore non profit della ricerca oncologica in Italia. Sostiene il lavoro di 5.000 scienziati attivi in quasi 100 strutture su tutto il territorio nazionale, selezionando i progetti attraverso un rigoroso processo di peer review, garanzia di qualità, merito e indipendenza. Una rete di 17 Comitati e uffici regionali, insieme alla comunità di 20.000 volontari e alla fiducia di 4,5 milioni di sostenitori, fa di AIRC una vera e propria “Fondazione Paese”, capace di mobilitare società civile, comunità scientifica, imprese e Istituzioni. Della Fondazione fa parte anche IFOM, l’Istituto di Oncologia Molecolare, centro di riferimento internazionale che richiama studiosi da tutto il mondo. AIRC, inoltre, promuove la cultura della salute, diffondendo informazione scientifica, principi di prevenzione e risultati della ricerca in scuole, università, aziende e sui media. Dati aggiornati a gennaio 2026.

Mercoledì, 28 gennaio 2026

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002