Alla scoperta delle eccellenze, visita ai Musei della Sapienza (13 marzo)

Martedì 13 marzo presso l'aula Careri dell'edificio del Dipartimento di Fisica si terrà il terzo appuntamento del ciclo d'incontri "Alla scoperta delle eccellenze: visita ai Musei della Sapienza". L'iniziativa intende far conoscere al pubblico l'importante patrimonio museale della città universitaria

Visita il Museo di Fisica! 

martedì 13 marzo, 2018 ore 17.00
Aula Careri dell'edifico Marconi - Dipartimento di Fisica - CU013
Piazzale Aldo Moro, 5

Martedì 13 marzo, alle ore 17.00, presso l'aula Careri dell'edifico Marconi del Dipartimento di Fisica, si terrà il terzo appuntamento del ciclo "Alla scoperta delle eccellenze: visita ai Musei della Sapienza".

Giovanni Organtini, del Dipartimento di Fisica, presenterà la ricchissima collezione del Museo di Fisica da lui diretto, a partire dagli strumenti di acustica a quelli di ottica fino alle macchine elettrostatiche. Saranno anche illustrate le attrezzature impiegate da Enrico Fermi e dal suo gruppo negli studi sull'atomo, che portarono alla scoperta della radioattività artificiale valendo il Premio Nobel all'illustre scienziato e docente della Sapienza.

Al termine della conferenza, i partecipanti saranno invitati a visitare il Museo per ammirare le numerose attrezzature in esso presenti, alcune delle quali di grandissimo pregio e talvolta rarissime se non uniche al mondo.

 

I prossimi appuntamenti

Museo dell’Orto Botanico (conferenza a cura di Loretta Gratani)                        20 aprile

Museo di Storia della Medicina (conferenza a cura di Gilberto Corbellini)           30 maggio

Museo di Anatomia Comparata (conferenza a cura di Riccardo Castiglia)          18 giugno

 

L'iniziativa

Il ciclo di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Roma Sapienza e dal Polo museale Sapienza "Alla scoperta delle eccellenze: visita ai Musei della Sapienza" intende valorizzare e promuovere l'importante patrimonio museale della città universitaria. L'iniziativa ha preso il via lunedì 22 gennaio 2018. La prima conferenza è stata tenuta da Lorenzo Nigro, che ha illustrato i tesori del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo da lui diretto con un approfondimento dei risultati scientifici delle ricerche archeologiche dell'Ateneo in quell’area. Al termine, i partecipanti sono stati invitati a visitare il Museo, che testimonia i risultati ottenuti sul campo, in circa cinquant’anni, da trenta missioni archeologiche della Sapienza in quindici diversi paesi del Vicino Oriente, del Mediterraneo e dell’Africa.

Il secondo appuntamento si è tenuto mercoledì 14 febbraio, presso la Sala Odeion dell'Edificio di Lettere e filosofia, La seconda conferenza è stata tenuta da Marcello Barbanera, allo scopo di far conoscere il Museo dell’Arte classica da lui diretto: una collezione di oltre 1200 calchi in gesso esposti in ordine cronologico, che consentono di illustrare ai visitatori lo sviluppo storico dell’arte greca.

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002