
Come quando fuori è dentro: il podcast che rompe i pregiudizi sull'autismo su Rai Radio 3
In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza dell'autismo - che ricorre ogni anno il 2 aprile - nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 marzo, dalle 13.00 alle 13.30 andrà in onda il podcast Come quando fuori è dentro durante la trasmissione Tre Soldi di Rai Radio 3.
Il podcast è stato realizzato da 12 persone autistiche e 1 persona non autistica ed è parte del progetto di Terza missione Sapienza dal titolo Ascoltare la comunità autistica, portato avanti della Facoltà di Medicina e psicologia, diretto da Salvatore Maria Aglioti e coordinato da Ilaria Minio Paluello (ISTC-CNR).
Quattro personaggi autistici, molto diversi tra loro, si incontrano in un laboratorio di podcasting e decidono di raccontare la propria esperienza nella speranza di aiutare ad aumentare la consapevolezza sul tema. Un'opera di finzione creata da dodici persone autistiche che offre una rappresentazione di una piccola parte di quell'universo di possibili combinazioni che caratterizzano chi appartiene allo spettro autistico. Una storia che prova a incuriosire anche chi autistico non è, incrinando qualche pregiudizio e invitando ad approfondire lo spettro.
Per la messa in onda è stato organizzato un ascolto collettivo e un incontro con le autrici sabato 29 marzo, dalle 12 alle 14.30, presso Santa Libbirata - La Carretteria, in via Galeazzo Alessi 96, Roma.
Il podcast Come quando fuori è dentro è stato scritto da Alice, Laura Bifulco, Elena Canovi, Giordano Cardaiolo, Gaia Cillo, Alessandra Fontana, Lorenzo Maria Iozia, Eleonora Nonni, Fulvia Venturi, Valentina Volpini, con la regia di Emanuela Masia. Al montaggio e al mix Marco Stefanelli; le musiche originali sono di Magri'tte.