
Dentro le note con il pianista Roberto Posseda
Sabato 2 maggio, alle 20.05, Rai5 trasmette la prima delle due puntate di “Dentro le note”, una forma nuova di concerto ideata dal pianista Roberto Prosseda per la Iuc - Istituzione universitaria dei concerti. La prima puntata è dedicata a Mozart, mentre la seconda puntata, che sarà trasmessa sabato 9 maggio alla stessa ora, avrà al centro Beethoven. Le registrazioni sono state effettuate lo scorso autunno nell’ambito della 75esima stagione della Iuc nell’Aula magna della Sapienza.
“Dentro le note” è una nuova per proporre al pubblico la musica classica rispetto al concerto tradizionale, in cui il pianista entra, si siede, suona, si alza, si inchina e se ne va: nella prima parteri l’interprete dialoga con gli ascoltatori e attraverso le parole e gli esempi musicali li guida a entrare nei brani che successivamente eseguirà, a partire dall'analisi del testo musicale e dalla sua contestualizzazione storica e stilistica.
I due brani di Mozart che Posseda ha scelto per questo concerto sono la Fantasia in do minore K 475 e la Sonata in do minore K 457. Nella seconda puntata, sabato 9 maggio, Prosseda presenterà ed eseguirà la Sonata op. 27 n. 2 “Al chiaro di luna” e la Sonata op. 90 di Beethoven.
Roberto Prosseda dedica questi due appuntamenti di “Dentro le note” alla memoria di Massimo Galli, che ha partecipato alla nascita di questo progetto.