
Diamo il meglio di noi: per donare basta una firma!
Anche quest'anno Sapienza sostiene la campagna "Diamo il meglio di noi" per promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
Sono previste quattro giornate dedicate, in cui sarà possibile ricevere informazioni e firmare le dichiarazioni di consenso.
Il tuo “SÌ” può fare la differenza, ti aspettiamo!
#diamoilmegliodinoi
Per rilasciare il consenso alla donazione - Calendario appuntamenti 2019
A breve comunicheremo il calendario 2020
- 19 febbraio 2019
- 26 marzo 2019
- 16 aprile 2019
- 14 maggio 2019
Davanti al CIAO, presso l'autoemoteca Ad Spem, sarà allestito un punto di raccolta aperto dalle 9 alle 15.30 dove sarà possibile:
- ricevere tutte le informazioni sulla donazione di organi e tessuti;
- rilasciare il proprio consenso alla donazione, firmando il modulo di adesione all’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule).
Ricordiamo che si può cambiare idea in qualsiasi momento e che, ai fini di un’eventuale donazione, fa fede l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine temporale.
Per informazioni sulla donazione di cellule staminali
Sempre di fronte al Ciao, ci sarà anche un punto informativo sulla donazione di cellule staminali emopoietiche curato dai volontari dell’Admo (Associazione donatori di midollo osseo), a disposizione di studenti e personale dell’Università per rispondere ai principali dubbi connessi a questa tipologia di donazione.
Per la donazione di midollo osseo
Chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni potrà fare il primo screening (questionario anamnestico e prelievo di sangue) necessario per entrare a far parte del Registro italiano donatori di midollo osseo. Queste semplici analisi saranno eseguite presso l’autoemoteca dell’Adspem e realizzate dai medici del Policlinico Umberto I e dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.
La campagna Diamo il meglio di noi è promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.
Per approfondire