Diamo il meglio di noi: per donare basta una firma!

La Sapienza aderisce alla campagna Diamo il meglio di noi per promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule

Anche quest'anno Sapienza sostiene la campagna "Diamo il meglio di noi" per promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule.
Sono previste tre giornate dedicate, in cui sarà possibile ricevere informazioni e firmare le dichiarazioni di consenso.

Il tuo “SÌ” può fare la differenza, ti aspettiamo!
#diamoilmegliodinoi

Per rilasciare il consenso alla donazione - Calendario appuntamenti

Martedì 16 ottobre 2018
Martedì 20 novembre 2018
Martedì 18 dicembre 2018

Davanti al Ciao, presso l'autoemoteca Ad Spem, sarà allestito un punto di raccolta aperto dalle 9 alle 15.30 dove sarà possibile:

• ricevere tutte le informazioni sulla donazione di organi e tessuti;
  • rilasciare il proprio consenso alla donazione, firmando il modulo di adesione all’Aido (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule).

Ricordiamo che si può cambiare idea in qualsiasi momento e che, ai fini di un’eventuale donazione, fa fede l’ultima dichiarazione di volontà resa in ordine temporale.

Per informazioni sulla donazione di cellule staminali

Sempre di fronte al Ciao, ci sarà anche un punto informativo sulla donazione di cellule staminali emopoietiche curato dai volontari dell’Admo (Associazione donatori di midollo osseo), a disposizione di studenti e personale dell’Università per rispondere ai principali dubbi connessi a questa tipologia di donazione.

Per la donazione di midollo osseo

Chi ha un’età compresa tra i 18 e i 35 anni potrà fare il primo screening (questionario anamnestico e prelievo di sangue) necessario per entrare a far parte del Registro italiano donatori di midollo osseo. Queste semplici analisi saranno eseguite presso l’autoemoteca dell’Adspem e realizzate dai medici del Policlinico Umberto I e dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma.

La campagna Diamo il meglio di noi è promossa dal Ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti in collaborazione con le associazioni di settore.

Lunedì, 08 ottobre 2018