Eugenio Gaudio

Eugenio Gaudio nominato presidente del World Health Summit

Eugenio Gaudio, presidente della Fondazione Roma Sapienza, è stato nominato presidente del World Health Summit, prestigiosa iniziativa promossa dalla rete M8 Alliance of Academic Health Centers

Eugenio Gaudio, presidente della Fondazione Roma Sapienza, è stato nominato presidente del World Health Summit, prestigiosa iniziativa promossa dalla rete M8 Alliance of Academic Health Centers. la nomina ha una durata annuale (ottobre 2021 - ottobre 2022).

La M8 Alliance of Academic Health Centers, Universities and National Academies è la base accademica del World Health Summit. È una rete in crescita e attualmente è composta da 30 membri in 20 paesi, una rete unica di importanti centri sanitari accademici, università e istituti di ricerca di tutto il mondo, tra cui l'InterAcademy Partnership (IAP), che rappresenta le accademie nazionali di medicina e scienza in 130 paesi.

Il World Health Summit è uno dei forum strategici più importanti al mondo per la salute globale e riunisce i leader della politica, della scienza e della medicina, del settore privato e della società civile per stabilire l'agenda per un futuro più sano. Il World Health Summit è stato fondato nel 2009 in occasione del 300° anniversario dell'Ospedale Charité di Berlino e si svolge tradizionalmente sotto il patrocinio del Cancelliere tedesco, del Presidente della Repubblica francese, del Presidente della Commissione europea e del Direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). 

La visione del World Health Summit è di migliorare la salute in tutto il mondo attraverso la collaborazione e il dialogo aperto, guidando l'agenda di domani verso il miglioramento della ricerca, dell'istruzione, dell'assistenza sanitaria e dei risultati delle politiche.

Il World Health Summit promuove un approccio ampio e guidato dalla scienza allo sviluppo della salute globale con al centro gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG).

Quest'anno la Sapienza ospiterà dal 16 al 17 giugno l'incontro preliminare del Word World Health Summit, un meeting tra gli esponenti dei paesi membri durante il quale saranno evidenziate le problematiche sanitarie specifiche da sottoporre durante il vertice mondiale sulla salute di Berlino.

 

 

Giovedì, 11 novembre 2021

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002