
Giornata sulla sostenibilità. La sostenibilità nella formazione e nella ricerca in Sapienza
Lunedì 3 aprile 2023 nell'Aula magna del Palazzo del Rettorato, si è tenuta la Giornata sulla sostenibilità. La sostenibilità nella formazione e nella ricerca in Sapienza.
Dopo due anni di attività sulla sostenibilità, Sapienza ha illustrato i risultati ottenuti. Due anni intensi, costellati da appuntamenti importanti a livello legislativo e normativo.In Europa sono stati superati gli obiettivi del Green New Deal con il pacchetto FitFor55 e il RepowerEU e questo per adeguarsi alle recenti crisi pandemiche e di guerra con una risposta immediata in termini di transizione energetica, digitale e socio-ambientale, a beneficio soprattutto delle generazioni future.
La recente introduzione dell’art. 9 della Costituzione italiana, tra i principi fondamentali della Repubblica, introduce quello della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, ne costituisce una chiara indicazione verso il principio di “One Health” unitamente a quello “Do No Significant Harm”, aspetto fondamentale del PNRR.
Inoltre, la modifica dell’art. 41 della Costituzione riconosce la necessità che l’attività economica non deve essere svolta in contrasto con la salute e l’ambiente, oltre che con la sicurezza, la libertà e la dignità umana.
Le attività di Sapienza hanno riguardato la formazione, la ricerca, la terza e quarta missione e hanno affrontato l’aspetto organizzativo in termini di un ufficio dedicato alla sostenibilità e di un potenziamento del sito web a supporto dell’attività istituzionale del bilancio sociale e di sostenibilità redatto ogn anno.
Il programma della giornata ha previsto anche interventi riguardanti le attività museali e il rapporto con i Beni culturali, oltre alle prospettive di lavoro per le nuove generazioni collegate alla sostenibilità e l’impegno nella RUS, la Rete delle Università Sostenibili.
Il risultato è uno spaccato delle grandi potenzialità di transdisciplinarità di Sapienza che si applicano in tutti i settori accademici.
Nel corso della giornata sono stati presentati i seguenti contributi:
- Attività e programmi del Comitato tecnico scientifico sulla sostenibilità - Livio de Santoli, Prorettore alla Sostenibilità Sapienza
- Le attività delle Rete delle università sostenibili - Patrizia Lombardi, Presidente RUS
- PNRR (MUR) e la sostenibilità - Sabrina Sarto, Prorettrice alla Ricerca Sapienza
- La sostenibilità e le politiche del lavoro per le nuove generazioni - Domenico De Masi, Professore Emerito Sapienza
- La progettualità formativa di Sapienza sulla sostenibilità - Ersilia Barbato, Prorettrice alla Didattica
- Sostenibilità e Musei Sapienza - Fabio Attorre, Presidente Polo Museale Sapienza
- Le attività per la formazione sulla sostenibilità – Fausto Manes, Professore Emerito Sapienza
- La sostenibilità e i beni culturali - Paolo Carafa, Prorettore Patrimonio archeologico Sapienza
- Le attività formative: presentazione del libro “Scienze della Sostenibilità (Zanichelli, 2022)” - Silvia Serranti, Sapienza; Isabella Nenci, Zanichelli
- Gli studenti Sapienza e la sostenibilità - Lucia Lombardo, Rappresentante Studenti Sapienza in CDA
Per ulteriori informazioni contattare: rus.sapienza@uniroma1.it