Dipinto della Guernica

Guerra e pace: nelle prospettive economiche, sociali, morali e religiose

All'Accademia dei Lincei si terranno tre giorni di convegno interdisciplinare sulle cause, la natura e le forme della guerra oggi, sulle possibilità di costruzione della pace e per contribuire con gli strumenti adeguati ai dibattiti spesso frammentati e unilaterali

Dal lunedì 1 a mercoledì 3 dicembre l'Accademia dei Lincei organizza il Convegno dal titolo Guerra e pace: nelle prospettive economiche, sociali, morali e religiose, presso la propria sede di Palazzo Corsini, in Via della Lungara 10.

Nell’attuale preoccupante congiuntura internazionale, il convegno intende sviluppare una riflessione interdisciplinare ad ampio spettro su cause, natura e forme della guerra e sulle possibilità di costruzione della pace, con la speranza di gettare luce sulle interrelazioni tra i vari aspetti di una situazione estremamente complessa e di fornire strumenti di ragionevolezza a dibattiti spesso frammentati e unilaterali. 

Aprirà il convegno Roberto Antonelli, presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei, seguito da Massimo Cacciari e Natalino Irti. Durante la tre giorni i massimi esperti del mondo accademico e non, dialogheranno tra loro e con il pubblico, radunati per sezioni e ambiti tematici: Ordine e disordine internazionale; Il nucleare e l’intelligenza artificiale; Economia di guerra e di pace;  Le istituzioni internazionali e il diritto.

Tutte le informazioni per partecipare al convegno e i dettagli del programma sono disponibili su al link indicato. Per partecipare in presenza è necessaria l’iscrizione; i lavori potranno essere seguiti dal pubblico anche in streaming.

Mercoledì, 26 novembre 2025

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002