concept anti corruzione

Il contrasto ai fenomeni corruttivi. Dalla “spazzacorrotti” alla riforma dell'abuso d'ufficio

Mercoledì 3 marzo,  in diretta streaming sul canale Youtube di UnitelmaSapienza, si terrà un webinar sulle recenti riforme e sugli scenari futuri dell’anticorruzione, analizzati dal duplice punto di vista della prevenzione e della repressione

Mercoledì 3 marzo alle ore 14.30, in diretta streaming sul canale Youtube di UnitelmaSapienza, si terrà un webinar sulle recenti riforme e gli scenari futuri dell’anticorruzione, analizzati dal duplice punto di vista della prevenzione e della repressione. 

Apriranno i lavori Antonello Folco Biagini, rettore di UnitelmaSapienza e Gianfranco Nicoletti, rettore dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Interverranno Paola Severino, vice presidente della Luiss; Francesco Viganò, giudice della Corte costituzionale e professore ordinario di diritto penale presso l’Università Bocconi di Milano; Raffaele Cantone, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Perugia; Raffaele Piccirillo, capo di gabinetto del Ministero della Giustizia; Margherita Bianchini, vicedirettore Generale di Assonime. 

I lavori saranno introdotti e moderati da Vincenzo Mongillo, UnitelmaSapienza e Stefano Manacorda, Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Le conclusioni sono affidate a Giorgio Fidelbo, Presidente della VI Sezione e Coordinatore delle Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione.

Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume “Il contrasto ai fenomeni corruttivi. Dalla "spazzacorrotti" alla riforma dell'abuso d'ufficio”, Giappichelli, 2020.

L'iniziativa è promossa da UnitelmaSapienza in collaborazione con l'Università della Campania.

Venerdì, 26 febbraio 2021

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002