Il Senato accademico vota una mozione sul ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul

Il Senato accademico, nella seduta del 23 marzo 2021, ha approvato una mozione in merito al ritiro della Turchia dalla convenzione di Istanbul, il trattato del 2011 voluto dagli stati membri del Consiglio d'Europa per prevenire e combattere la violenza contro le donne

Il Senato accademico, nella seduta del 23 marzo  2021, ha approvato una mozione in merito al ritiro della Turchia dalla convenzione di Istanbul, il trattato del 2011 voluto dagli stati membri del Consiglio d'Europa per prevenire e combattere la violenza contro le donne. La convenzione, firmata da 34 Stati europei, sancisce che la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani ed è una forma di discriminazione. Essa rappresenta uno standard internazionale per la protezione delle donne ed impone ai governi di perseguire la violenza domestica e gli abusi, lo stupro coniugale e le mutilazioni genitali femminili. 

La Sapienza ritiene che la decisione della Presidenza turca rappresenti un incomprensibile passo indietro nel rispetto dei diritti umani e dei principi di uguaglianza di genere, capace di compromettere la protezione delle donne in Turchia. Essa solleva forti preoccupazioni anche per le possibili conseguenze negative sul piano internazionale, in un anno in cui, nel mondo, 379 milioni di donne hanno subito violenza fisica e/o sessuale provocata dal partner.

La nostra comunità ritiene necessario ribadire il proprio impegno contro ogni forma di violenza di genere, sperequazione e pregiudizio sessista. Abbiamo compiuto alcuni concreti passi attraverso l'approvazione del nuovo Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali, che fissa linee operative per sostenere la parità di genere e fornire assistenza alle vittime di molestie sessuali, e con l'introduzione della figura della Consigliera di fiducia. Di fronte alla decisione della presidenza turca, consideriamo necessario sollecitare la comunità internazionale a intraprenderee ulteriori sforzi e iniziative contro ogni forma di violenza di genere.

 

Martedì, 23 marzo 2021

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002