immagine decorativa

Insieme per chi è più fragile: al via la raccolta umanitaria di Sapienza per Gaza, Ucraina e pazienti pediatrici

Sapienza ha avviato una nuova raccolta solidale a favore della popolazione civile di Gaza e dell’Ucraina, entrambe duramente colpite dalla guerra e dalle sue tragiche conseguenze umanitarie

Come parte degli sforzi umanitari già in corso, Sapienza ha avviato una nuova raccolta solidale a favore della popolazione civile di Gaza e dell’Ucraina, entrambe duramente colpite dalla guerra e dalle sue tragiche conseguenze umanitarie.

Le donazioni potranno essere effettuate presso gli stand delle realtà coinvolte, allestiti nell'ambito del Mercatino solidale di Sapienza, in Città Universitaria, fino al 12 dicembre, dalle 11.00 alle 18.00. Eventuali variazioni di orario saranno comunicate dalle singole realtà sui propri canali social.

Sapienza raccoglierà alimenti e beni di prima necessità a lunga conservazione, destinati alla popolazione civile di Gaza, che saranno distribuiti tramite la Farnesina e il WFP. Tra gli articoli richiesti: farina di grano, pasta, lenticchie, pomodoro in tubetto, olio vegetale, sale iodizzato, riso, bulgur, piselli (secchi o in latta), carote (in latta), biscotti energetici, barrette di datteri.

Per i bambini del Policlinico Umberto I, del Sant’Andrea, e per i piccoli pazienti provenienti da Gaza accolti nei reparti pediatrici del Policlinico Umberto I, sarà possibile donare: giocattoli, anche usati, purché in ottime condizioni; libri per bambini, adolescenti e giovani adulti. Questa raccolta sarà curata da Sapienza Futura e dalla Cappella Universitaria di Sapienza.

La raccolta di Natale per l’Ucraina, realizzata da Sant’Egidio in collaborazione con Sapienza, prevede esclusivamente materiali scolastici e invernali nuovi. Tra gli articoli richiesti: astucci, zaini, quaderni, matite, penne, pennarelli e pastelli, gomme, colle, guanti, sciarpe e berretti.

Infine, la Cappella Universitaria di Sapienza gestirà la raccolta dei 500 panettoni destinati alle donne detenute nel Carcere di Rebibbia Femminile.

Martedì, 09 dicembre 2025

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002