
Intelligenza artificiale: un docente della Sapienza aprirà IJCAI 2019, la più importante conferenza internazionale sul tema
Giuseppe De Giacomo, del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale - Diag, è stato invitato a tenere uno degli interventi di apertura dell’IJCAI, la più importante conferenza mondiale di intelligenza artificiale, che si terrà in Cina a Macao, dal 10 al 16 agosto 2019.
L’invited talk del docente della Sapienza avrà come titolo "Queryable Self-Deliberating Dynamic Systems” e riguarderà quei sistemi dotati di intelligenza artificiale che prendono autonomamente decisioni, anche a fronte di circostanze inaspettate.
“I sistemi dinamici che operano autonomamente in ambienti incerti stanno diventando una realtà – afferma De Giacomo – tuttavia la loro logica di base è fondata su regole che sono frutto di un processo di apprendimento. Possiamo quindi immaginare sistemi in grado di deliberare autonomamente sul proprio modo di agire quando si verificano circostanze non previste, con nuove sfide sul tema della sicurezza e della regolamentazione”.
“Pochissimi scienziati italiani hanno avuto l’onore di aprire i lavori dell’IJCAI – sottolinea la direttrice del Diag, Tiziana Catarci – e la scelta del collega De Giacomo e del nostro dipartimento premia gli investimenti realizzati in questo settore strategico per lo sviluppo della società e dell’economia italiana”.