
La rettrice Antonella Polimeni eletta nel Cda del Cineca
Il 23 aprile 2025 l’assemblea consortile del Cineca ha eletto la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni nel Consiglio di amministrazione del consorzio per il secondo mandato consecutivo. L’Assemblea si è espressa per la nomina dei 3 nuovi membri del CdA con 89 voti favorevoli e 2 schede bianche.
La comunità universitaria si congratula per la conferma del prestigioso incarico e formula i migliori auguri di buon lavoro.
Nella medesima seduta è stata rinnovata anche la composizione della Consulta consortile (9 membri) e quella dell’Organismo di vigilanza (2 membri).
Cineca è un consorzio composto da 120 enti, di cui 2 ministeri, 70 università italiane, 48 istituzioni pubbliche nazionali (14 enti di ricerca, 10 aziende ospedaliere universitarie-IRCCS, 19 istituzioni AFAM, 5 agenzie e istituzioni).
Cineca è tra i maggiori centri di calcolo in Italia e uno dei più avanzati al mondo per il calcolo ad alte prestazioni (High Performance Computing - HPC), nonchè uno dei più importanti fornitori di soluzioni e servizi per le università, i centri di ricerca, il Ministero dell’istruzione e del merito e il Ministero dell’università e della ricerca.
È al centro di numerosi progetti finanziati sia dalla Commissione Europea che dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR); questi progetti, essenziali per lo sviluppo e l'innovazione, abbracciano una vasta gamma di settori, dalla biodiversità alla salute, dall'intelligenza artificiale alla scienza dei materiali, alla scienza della terra e climatologia