
La rettrice Antonella Polimeni premiata dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori
Venerdì 25 febbraio 2022, la Lega italiana per la lotta contro i tumori conferirà alla rettrice Antonella Polimeni l'attestato di benemerenza per essersi distinta nel contrastare i tumori con impegno ed energia, lavorando a progetti di sensibilizzazione in materia di Salute pubblica.
La cerimonia si terrà in occasione del centenario della Lega italiana per la lotta contro i tumori che verrà celebrato attraverso un intenso programma di iniziative che si svolgeranno per l'intero anno 2022 su tutto il territorio nazionale.
Il 25 febbraio 1922 veniva istituita, a Bologna, la Federazione Italiana per la lotta contro il Cancro, denominazione a cui seguirà l’odierna Lega Italiana per la lotta contro i tumori. Configurata come Ente pubblico senza fini di lucro, la Lilt si occupa principalmente di:
- prevenzione primaria (stili e abitudini di vita: lotta al tabagismo e alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica)
- prevenzione secondaria (procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci)
- prevenzione terziaria (prendersi cura del malato, degli aspetti riabilitativi - fisici, psicologici, sociali ed occupazionali - e dei loro familiari)
- ricerca scientifica