La Sapienza è la prima università italiana nel ranking Arwu per materie
L'edizione 2018 della classifica Arwu per materie, elaborata dall'agenzia Academic Ranking of World Univesities collegata all'Università Jiao Tong di Shanghai, conferma il primato della Sapienza tra le università italiane e un'ottima performance a livello internazionale. Quest’anno infatti l’Ateneo è presente tra le prime 20 università al mondo in ben due discipline: Automation & Control (primo posto in Italia e 16° posto al mondo, l’anno scorso era 23esima), Aerospace Engineering (primo posto in Italia e 17° al mondo, l’anno scorso era 26esima) scalando la classifica di molte posizioni.
La Sapienza inoltre risulta prima a livello nazionale complessivamente in 13 discipline, ottenendo i migliori piazzamenti italiani nel mondo anche in Physics (primo posto in Italia e 29° al mondo) e Instruments Science & Technology (secondo posto in Italia dopo il Polimi, 46° posto al mondo). Nella classifica italiana l'Ateneo è seguito dal Politecnico di Milano (11 materie al primo posto in Italia), dall'Università di Bologna (con 9 materie), dall'Università di Padova (con 8 materie) e dall'Università di Milano (con 7 materie).
A febbraio 2018 era uscita la classifica per materie dell'agenzia QS (Quacquarelli Simonds) che aveva assegnato il primo posto a livello mondiale alla disciplina degli Studi classici (Classics).
A maggio 2018 la classifica annuale del Centre for World University Rankings (Cwur) ha collocato la Sapienza al primo posto fra le università italiane e al 67° posto nel mondo, in crescita di 17 posizioni rispetto allo scorso anno.