statua della minerva

La Sapienza nei ranking

La Sapienza conferma la propria posizione tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza nel mondo nelle più autorevoli classifiche universitarie internazionali uscite nel 2019. Ecco una panoramica dei ranking in ordine cronologico, a partire dalla pubblicazione più recente

Times Higher Education 2020 World Universities Ranking

Il ranking mondiale 2020 della rivista specializzata in temi universitari Times Higher Education, uscito l'11 settembre 2019, ha confermato la Sapienza nella fascia 251-300 a livello mondiale e in sesta posizione nella classifica nazionale. Il ranking è basato su diversi indicatori, tra cui le risorse disponibili per la ricerca in ciascun ateneo. In testa alla classifica a livello mondiale sono collocate Oxford, Cambridge, Harvard, Stanford e il MIT; in Italia figurano prime la Scuola superiore Sant'Anna e la Scuola normale di Pisa che Times Higher Education considera nell'insieme delle università generaliste.

ARWU Shanghai

Il 15 agosto 2019 la ShanghaiRanking Consultancy, organizzazione indipendente di ricerca sull’istruzione superiore, ha pubblicato la classifica internazionale Academic Ranking of World Universities (Arwu) che presenta le 1000 migliori università a livello mondiale (500 fino allo scorso anno).

La Sapienza si colloca in prima posizione tra gli atenei italiani, nel range 151-200, al 153esimo posto. Seguono nella stessa fascia le Università di Pisa e di Milano. Complessivamente sono 46 gli atenei del Paese nelle prime 1000 posizioni su 1800 università censite e su circa 17.000 stimate nel mondo.

Gli indicatori presi in esame dall’Arwu sono rigorosi e comprendono premi internazionali e riconoscimenti accademici ricevuti, qualità della ricerca (paper pubblicati e ricercatori più citati) e la produttività dei docenti.

CWUR

L'edizione 2019-2020 della classifica Center for World University Rankings (CWUR), pubblicata il 5 agosto 2019, ha confermato la collocazione della Sapienza al primo posto a livello nazionale. Su scala mondiale l'Ateneo è stato valutato 138esimo.

QS World University Rankings 2020

La classifica QS World University Rankings 2020, pubblicata il 19 giugno 2019, colloca la Sapienza tra gli Atenei italiani più apprezzati dalla comunità accademica internazionale, al 78° posto nell’indicatore Academic Reputation, in seconda posizione dopo l'Università di Bologna.  Nella classifica globale la Sapienza migliora di quattordici posizioni rispetto allo scorso anno (da 217° a 203°), raggiungendo il terzo posto dopo il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore Sant'Anna Pisa e l'Università di Bologna (quest'ultime due a pari merito).

QS Rankings by Subject 2019

La classifica QS Ranking by Subject 2019, pubblica il 27 febbraio 2019, ha confermato la Sapienza al 1° posto per la categoria disciplinare “Classics & Ancient History”. La Sapienza è l'unica università italiana ad avere un primato assolutoin questo ranking.
L’Ateneo si posiziona inoltre all’11° posto in Archaeology, al 34° in Physics & Astronomy e al 43° in Library & Information Management.
Complessivamente la Sapienza è nella fascia internazionale top 100 per 21 materie, un dato in crescita rispetto alle 16 materie del 2018. Alle quattro discipline top 50 mondiale, si aggiungono infatti altre 17 materie posizionate entro le prime 100 del ranking, tra cui per la prima volta Engineering – Chemical, Geography, Medicine e Statistics & Operational Research. In posizione di eccellenza anche Anatomy & Physiology, Anthropology, Computer Science & Information System, Development Studies, Engineering – Civil & Structural, Engineering – Mechanical & Aeronautical & Manufacturing, Engineering Electrical & Electronic, History, Law, Mathematics, Modern Languages, Pharmacy & Pharmacology, Theology Divinity & Religious Studies.
Sempre in prospettiva internazionale, Sapienza avanza in 4 delle 5 macroaree in cui sono suddivise le materie (Arts & Humanities; Engineering & Technology; Life Sciences and medicine; Social Science & Management), collocandosi tra le prime 100 al mondo in 3 di queste, compresa la macroarea Natural Sciences che con il 57° posto e il punteggio di 81,7 rappresenta un settore di eccellenza dell’Ateneo.

Mercoledì, 19 giugno 2019