statua della minerva

La Sapienza nei ranking

La Sapienza conferma la propria posizione tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza nel mondo nelle più autorevoli classifiche universitarie internazionali uscite nel 2018. Ecco una panoramica dei ranking in ordine cronologico, a partire dalla pubblicazione più recente

QS Rankings by Subject 2019

La classifica QS Ranking by Subject 2019, pubblica il 27 febbraio 2019, ha confermato la Sapienza al 1° posto per la categoria disciplinare “Classics & Ancient History”. La Sapienza è l'unica università italiana ad avere un primato assolutoin questo ranking.
L’Ateneo si posiziona inoltre all’11° posto in Archaeology, al 34° in Physics & Astronomy e al 43° in Library & Information Management.
Complessivamente la Sapienza è nella fascia internazionale top 100 per 21 materie, un dato in crescita rispetto alle 16 materie del 2018. Alle quattro discipline top 50 mondiale, si aggiungono infatti altre 17 materie posizionate entro le prime 100 del ranking, tra cui per la prima volta Engineering – Chemical, Geography, Medicine e Statistics & Operational Research. In posizione di eccellenza anche Anatomy & Physiology, Anthropology, Computer Science & Information System, Development Studies, Engineering – Civil & Structural, Engineering – Mechanical & Aeronautical & Manufacturing, Engineering Electrical & Electronic, History, Law, Mathematics, Modern Languages, Pharmacy & Pharmacology, Theology Divinity & Religious Studies.
Sempre in prospettiva internazionale, Sapienza avanza in 4 delle 5 macroaree in cui sono suddivise le materie (Arts & Humanities; Engineering & Technology; Life Sciences and medicine; Social Science & Management), collocandosi tra le prime 100 al mondo in 3 di queste, compresa la macroarea Natural Sciences che con il 57° posto e il punteggio di 81,7 rappresenta un settore di eccellenza dell’Ateneo.

Martedì, 30 ottobre 2018