statua della minerva

La Sapienza nei ranking

La Sapienza conferma la propria posizione tra le prime università italiane e tra gli atenei di eccellenza nel mondo nelle più autorevoli classifiche universitarie internazionali uscite nel 2019. Ecco una panoramica dei ranking in ordine cronologico, a partire dalla pubblicazione più recente

QS World University Rankings 2020

La classifica QS World University Rankings 2020, pubblicata il 19 giugno 2019, colloca la Sapienza tra gli Atenei italiani più apprezzati dalla comunità accademica internazionale, al 78° posto nell’indicatore Academic Reputation, in seconda posizione dopo l'Università di Bologna.  Nella classifica globale la Sapienza migliora di quattordici posizioni rispetto allo scorso anno (da 217° a 203°), raggiungendo il terzo posto dopo il Politecnico di Milano, la Scuola Superiore Sant'Anna Pisa e l'Università di Bologna (quest'ultime due a pari merito).

QS Rankings by Subject 2019

La classifica QS Ranking by Subject 2019, pubblica il 27 febbraio 2019, ha confermato la Sapienza al 1° posto per la categoria disciplinare “Classics & Ancient History”. La Sapienza è l'unica università italiana ad avere un primato assolutoin questo ranking.
L’Ateneo si posiziona inoltre all’11° posto in Archaeology, al 34° in Physics & Astronomy e al 43° in Library & Information Management.
Complessivamente la Sapienza è nella fascia internazionale top 100 per 21 materie, un dato in crescita rispetto alle 16 materie del 2018. Alle quattro discipline top 50 mondiale, si aggiungono infatti altre 17 materie posizionate entro le prime 100 del ranking, tra cui per la prima volta Engineering – Chemical, Geography, Medicine e Statistics & Operational Research. In posizione di eccellenza anche Anatomy & Physiology, Anthropology, Computer Science & Information System, Development Studies, Engineering – Civil & Structural, Engineering – Mechanical & Aeronautical & Manufacturing, Engineering Electrical & Electronic, History, Law, Mathematics, Modern Languages, Pharmacy & Pharmacology, Theology Divinity & Religious Studies.
Sempre in prospettiva internazionale, Sapienza avanza in 4 delle 5 macroaree in cui sono suddivise le materie (Arts & Humanities; Engineering & Technology; Life Sciences and medicine; Social Science & Management), collocandosi tra le prime 100 al mondo in 3 di queste, compresa la macroarea Natural Sciences che con il 57° posto e il punteggio di 81,7 rappresenta un settore di eccellenza dell’Ateneo.

Mercoledì, 19 giugno 2019