La Sapienza partecipa alla Giornata internazionale dei musei

L'Ateneo propone un tour virtuale da casa attraverso le collezioni naturalistiche e artistiche dell’Ateneo: una passeggiata nel cuore dell’Orto botanico di Roma e nelle sale espositive universitarie alla scoperta di mostre, reperti archeologici e molto altro

Per la Giornata internazionale dei musei in programma lunedì 18 maggio, la Sapienza aprirà virtualmente i suoi musei al grande pubblico. Esperti nazionali e internazionali guideranno i visitatori in un tour nel quale racconteranno e illustreranno i reperti delle preziose collezioni dei 18 musei dell’Ateneo.

Basterà un click per ripercorrere la storia dei musei, entrare nel vivo delle attività o partecipare a progetti futuri. Un viaggio virtuale che consentirà di visitare mostre, ascoltare concerti che riproducono il suono di strumenti risalenti all’età del rame, conoscere gli straordinari tesori rinvenuti negli scavi della Sapienza nel Vicino Oriente antico e nei più importanti centri etruschi della nostra regione.

Sarà inoltre possibile passeggiare virtualmente nell’Orto botanico di Roma a Trastevere, conoscere una straordinaria collezione anatomica, leggere la storia del discobolo ritrovato, oppure osservare antichi dispositivi acustici per la misurazione del suono e macchine storiche per il calcolo della potenza idraulica. E poi ancora le geografie da ascoltare e ripercorrere l’evoluzione dell’uomo e delle specie animali. Si potrà assistere al dialogo tra un direttore e un curatore museale al tempo del Coronavirus o partecipare a una conversazione con il famoso paleontologo Jack Horner, che svelerà i segreti delle fasi di realizzazione del film Jurassic Park.

Una sezione sarà dedicata alla scoperta della Sapienza museo a cielo aperto, alle sue architetture e al grande affresco murale di Mario Sironi nell’Aula magna del Rettorato, restaurato e svelato al pubblico nella sua forma originale nel 2017.

Infine un video-mapping suggestivo presenterà il Polo Museale Sapienza che raccoglie e comprende l’intero patrimonio museale della Sapienza, straordinario per ricchezza e complessità, storia ed eredità.

In questo periodo segnato dalla pandemia COVID-19, i musei della Sapienza hanno proseguito il lavoro di ricerca, di gestione delle collezioni mantenendo un contatto quotidiano con il pubblico attraverso l’intensa campagna di comunicazione delle "pillole di scienza" o degli eventi online diffusi attraverso le pagine ufficiali Facebook e Instagram di "museisapienza", utilizzando gli hashtag della comunità social Sapienza per avvicinare gli studenti e i trend topic del momento come #museichiusimuseiaperti.

La Giornata internazionale dei musei, che si svolge tutti gli anni il 18 maggio, promossa da ICOM-  International Council of Museums, è un appuntamento importante per i musei di tutto il mondo; tema dell'edizione 2020 è Museums for Equality: Diversity and Inclusion. Negli anni passati questa ricorrenza ricadeva nel pieno delle attività della tradizionale manifestazione del “Maggio museale della Sapienza”. La manifestazione è promossa in collaborazione con ICOM Lazio, coordinamento regionale di ICOM Italia.

Venerdì, 15 maggio 2020

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002