
MuSa in maschera 2026
Mercoledì 11 febbraio alle ore 18.00, presso l'Aula magna del Rettorato, si terrà MuSa in maschera. Come ogni anno, MuSa offre alla comunità universitaria e cittadina un concerto in occasione del Carnevale, in cui le doti musicali dei partecipanti al progetto si uniscono all'ironia e alla goliardia di esibirsi in maschera. Quest'anno il concerto vedrà sul palco l'Orchestra MuSa Classica diretta dal maestro Demetrio Moricca e il Coro Polifonico MuSa diretto dal maestro Ludovico Versino, in un turbinio di ritmi, canti e danze che attraversano secoli e continenti per accendere il Carnevale.
Nella prima parte, MuSa Classica viaggia dalla vivacità rinascimentale della Bergamasca di Respighi alla seduzione latina del Danzón n. 2 di Márquez, passando per l’adrenalina urbana di West Side Story di Bernstein.
Nella seconda parte, il Coro Polifonico MuSa ci accompagnerà in un viaggio tra repertori corali decisamente eterogenei per epoca, provenienza e genere: si alterneranno brani di ispirazione popolare italiani, ritmi irregolari macedoni, canti di pace delle Ande, allegri brani rinascimentali francesi, vocal pop americani, e scherzosi mashup tra musiche cecoslovacche e finlandesi.
Questo crescendo di energia e l'alternanza di stili e generi preparano il terreno per il gran finale con coro e orchestra, uniti nel Carnevale di Venezia di Rossini.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.