Novità per i certificati
Il 12 novembre 2011 è stata emanata la legge n. 183/2011 che, tra le altre norme, prevede anche ulteriori disposizioni in materia di semplificazione amministrativa (Art. 15 - "Norme in materia di certificati e dichiarazioni sostitutive e divieto di introdurre, nel recepimento di direttive dell'Unione europea, adempimenti aggiuntivi rispetto a quelli previsti dalle direttive
stesse").
Da gennaio 2012 le amministrazioni pubbliche e i soggetti privati gestori di pubblici servizi non possono più richiedere ai cittadini le certificazioni relative a stati, qualità personali e fatti che possono essere autocertificati (ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/2000).
La stessa norma prevede che sui certificati emessi dalla PA (compresi i certificati relativi alla carriera degli studenti) sia riportata la seguente dicitura:
“Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Il controllo di quanto dichiarato nelle autocertificazioni non avverrà più quindi richiedendo al cittadino il certificato originale, ma saranno le amministrazioni a procedere attraverso verifiche d'ufficio.
href="http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/00443dla.htm">Decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000