
Open Day presso il Polo di Rieti
Lunedì 10 febbraio, presso Palazzo Aluffi a Rieti, si è svolta la prima delle tre giornate organizzate dalle Università Sapienza e Tuscia, dedicate all’orientamento degli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado.
Durante la prima giornata circa 200 studenti hanno popolato le aule, curiosi di ricevere indicazioni per scegliere in modo consapevole quale percorso di studi intraprendere nel loro prossimo futuro.
L’offerta formativa della sede universitaria di Rieti è ricca e in crescita. Per l’anno accademico 2025-26 saranno attivi 16 corsi di laurea, che includono: un corso di laurea in Medicina e chirurgia; otto corsi delle professioni sanitarie; un corso di laurea in Psicologia; tre corsi di laurea in Ingegneria, due dei quali interamente in lingua inglese; un corso inter-ateneo Sapienza-Tuscia di Economia; e infine i corsi di laurea in Scienze della Montagna e Scienze dell’Agricoltura promossi dall’Università della Tuscia.
I prorettori Antonio Angeloni e Fabio Lucidi di Sapienza e Alvaro Marucci della Tuscia hanno animato la prima sessione plenaria presentando l’offerta formativa nel suo complesso. La sessione si è conclusa con un nutrito gruppo di studenti dei vari corsi di studio che hanno raccontato la propria esperienza di studio presso il polo di Rieti. Nella seconda parte della mattinata gli studenti, in base ai propri interessi, sono stati indirizzati in diverse aule, dove hanno avuto modo di interagire con i docenti di ciascun corso di studio.
Le prossime giornate di orientamento saranno il 17 ed il 24 febbraio.