libri antichi

Presentato il nuovo portale delle pubblicazioni e delle attività di ricerca Research@Sapienza

Mercoledì 20 aprile in Aula magna, in occasione dell'evento per il 719° compleanno della Sapienza, è stata presentata la nuova piattaforma integrata delle attività scientifiche d’Ateneo. La Rettrice ha inoltre consegnato le medaglie universitarie ai vincitori dei finanziamenti Marie Skłodowska-Curie (MSCA) ed ERC. Nel corso della mattinata, anche la premiazione degli studenti con meriti sportivi, una mostra di libri antichi e la presentazione di opere d'arte patrimonio della Sapienza recentemente restaurate

Per ricordare i 719 anni dalla fondazione della Sapienza, mercoledì 20 aprile si è tenuta una cerimonia dedicata alle attività di ricerca svolte dalla comunità accademica. Dopo i saluti della rettrice Antonella Polimeni e della direttrice generale Simonetta Ranalli, la prorettrice alla Ricerca, Maria Sabrina Sarto, ha illustrato Ricerc@Sapienza, il nuovo portale della ricerca che colleziona, struttura ed espone in modo integrato le attività di ricerca e i prodotti della ricerca dei docenti e ricercatori di Sapienza e dei suoi dipartimenti, con lo scopo di favorire la fruibilità e lo scambio delle informazioni, la contaminazione e la disseminazione culturale.

“L'obiettivo della piattaforma - spiega la rettrice Polimeni - è quello di valorizzare sempre più la condivisione e l’interdisciplinarietà del lavoro dei ricercatori, il trasferimento tecnologico anche verso l’esterno, la brevettazione e il sostegno all'imprenditorialità, favorendo l'impatto sociale ed economico sul territorio delle attività di ricerca svolte in Sapienza”.

La piattaforma offre la possibilità di navigare tra i principali contenuti multidisciplinari e interdisciplinari, usando come criteri di interrogazione le persone (ruoli e interessi di ricerca), le pubblicazioni, le infrastrutture, i bandi, i laboratori, i gruppi di ricerca, i progetti europei, i brevetti, gli spin off e le start up.

Le attività di ogni ricercatore sono caricate automaticamente nel sistema e sempre aggiornate, attraverso l’integrazione con gli altri strumenti; oltre ai dati già disponibili, ogni docente può creare e aggiornare su Ricerc@Sapienza il proprio gruppo di ricerca utilizzando le informazioni presenti a sistema, dando così visibilità verso l’interno e verso l’esterno alle proprie attività. Grazie all’impostazione integrata, i prodotti della ricerca Sapienza e le attività di ricercatori e di Dipartimenti sono interconnessi tra loro e facilmente esplorabili.

Dopo la presentazione della piattaforma, la cerimonia è proseguita con la consegna delle medaglie ai 9 vincitori dei finanziamenti Marie Skłodowska-Curie (Claudio Babiloni, Annika Bach, Francesco Fiorentino, Carolina Giorgetti, Paola Mollo, Nicolò Palazzetti, Elena Ritondale, Yifan Sun e Narges Yaghoobi Nia) e ai 4 vincitori Erc (Maddalena Boccia, Marta De Luca, Alberto Giacomello e Marco Scuderi). I ricercatori sono stati presentati dal prorettore alle Strategie competitive per la ricerca internazionale, Fabio Sciarrino, che ha introdotto una breve descrizione delle attività dei ricercatori e delle finalità dei progetti di ricerca per i quali hanno vinto i Grants.

L’Ateneo ha voluto festeggiare il compleanno anche premiando i tre studenti che si sono distinti per meriti sportivi (il velocista Lorenzo Benati, la ginnasta Sofia D'Eugenio e la velista Alice Sinno), presentati dalla prorettrice allo Sport e al benessere, Cristina Limatola. Per l’occasione, nel foyer dell’Aula Magna, è stata presentata inoltre una mostra di libri antichi, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Alessandrina e illustrata oggi dalla sua direttrice, Daniela Fugaro. A chiudere la mattinata, la visita di quadri e statue del Rettorato, riportate al loro splendore originario grazie agli interventi dell’Istituto centrale per il restauro, con il quale la Sapienza ha all'attivo una lunga collaborazione, che ha portato tra l'altro al restauro del dipinto murale dell'Aula magna di Mario Sironi "L'Italia tra le arti e le scienze"..

 

Mercoledì, 20 aprile 2022

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002