
A San Lorenzo la prima microforesta di Roma
Nasce al Parco dei Caduti di San Lorenzo la prima microforesta di Roma grazie al progetto Oasi Green Lab.
L’Oasi Green Lab è un laboratorio scientifico multidisciplinare e partecipato, luogo di apprendimento, di sperimentazione e progettualità finalizzato a sviluppare azioni di resilienza e sostenibilità per una città conviviale e rinaturalizzata. Il progetto intende mettere a disposizione di scuole e di cittadini le conoscenze scientifiche e gli strumenti necessari per agire a favore dell’ambiente, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sui cambiamenti climatici. Il progetto ha come riferimento gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 dell'Onu.
Il lavoro si è concretizzato il 28 marzo 2022 quando 68 ragazzi della scuola Borsi Saffi e gli studenti del Corso di Tecnica urbanistica della Sapienza hanno circoscritto l’area dove il 21 novembre 2022 verrà impiantata la microforesta.
La costruzione di città sostenibili passa attraverso la re-introduzione della natura nei contesti urbani, come dimostrano le sperimentazioni di Giappone e India adottate successivamente anche in Olanda, Belgio, Germania, Inghilterra e Francia. La costellazione di microforeste urbane, come quella di San Lorenzo, consentirà di accrescere la qualità dell’aria, la biodiversità, mitigherà le isole di calore e gli effetti dell’impermeabilizzazione del suolo. Inoltre, le attività di cura e di osservazione a esse legate porteranno abitanti e comunità scolastica ad avere maggiore consapevolezza sui temi dei cambiamenti climatici e sul ruolo della natura nelle città. In prospettiva, il progetto mira a creare una rete di microforeste su tutta la capitale e negli altri comuni del Lazio.
Il progetto è coordinato da Fabiola Fratini del Dipartimento di Ingegneria Civile edile e ambientale, in collaborazione con il Municipio II e l'Université Paris1 Sorbonne Panthéon.