
Sapienza candidata agli European Week for Waste Reduction Awards 2024
Sapienza è stata selezionata come candidata diretta per l'Italia agli European Week for Waste Reduction Awards 2024 (EWWR 2024), che premiano le migliori azioni per la riduzione dei rifiuti a livello europeo.
L'Ateneo è stato scelto per le sue iniziative originali e coinvolgenti contro lo spreco alimentare, messe in atto durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr), che si è svolta tra il 16 e il 24 novembre 2024. In particolare, Sapienza ha partecipato nella categoria Pubbliche Amministrazioni, distinguendosi tra oltre 150 enti pubblici che hanno preso parte all'iniziativa.
La candidatura rappresenta un importante riconoscimento per l’Ateneo, che ha promosso azioni concrete in linea con il tema scelto per l’edizione 2024 della campagna europea: la lotta contro lo spreco alimentare, sotto il motto #buongustosenzaspreco.
L’iniziativa è parte di una campagna europea che, ogni anno, unisce associazioni, imprese, scuole, cittadini e amministrazioni pubbliche di tutta Europa in un unico grande impegno per la riduzione dei rifiuti. Le azioni premiate in Italia concorreranno ora alla fase europea, con le finali che si terranno il 12 giugno 2025 a Leeuwarden, nei Paesi Bassi.
La cerimonia di premiazione delle migliori azioni italiane, tenutasi il 20 marzo 2025 nella Sala Conferenze EPS di Spazio Europa, ha visto la partecipazione delle principali istituzioni e organizzazioni coinvolte nella promozione della sostenibilità ambientale. L'evento è stato organizzato dall'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea.