immagine di Medea tratta da una tragedia in scena

Sul set di Medea. Mostra fotografica dedicata a Pier Paolo Pasolini

Al Museo dell'Arte classica (edificio di Lettere) dal 4 marzo al 2 novembre un'esposizione fotografica per ricordare la figura del regista, scrittore e intellettuale

Il Museo dell'Arte classica ospita dal 4 marzo fino al 2 novembre 2022 la mostra "Sul set di Medea", dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita (5 marzo 1922 - 2 novembre 1975). Sono esposte le foto di scena del film realizzate da Mimmo Cattarinich.

La mostra è stata inaugurata il 4 marzo, alla presenza della rettrice Antonella Polimeni, di Stefano Di Tommaso, di Armando Cattarinich e della co-produttrice del film "Medea" Marina Cicogna. La giornata inaugurale ha previsto anche un seminario di approfondimento, con gli interventi di Elena Fabbro dell'Università di Udine e di Valerio Coladonato della Sapienza. A seguire è stato proiettato il film "Medea".

La mostra è organizzata dal Polo Museale Sapienza e dalla Facoltà di Lettere e filosofia in collaborazione con il Dipartimento di Storia, antropologia, religioni, arte e spettacolo; Le fotografie esposte fanno parte delle collezioni private di Stefano De Tommaso e Armando Cattarinich.

Giovedì, 03 marzo 2022

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002