
Tredicesimo numero di Sapienza Medica
È online il tredicesimo numero di Sapienza Medica, dal titolo La medicina di genere: principi, approcci e applicazioni.
Il nuovo numero del magazine quadrimestrale delle facoltà delle scienze della salute della Sapienza affronta il tema molto attuale dell’uguaglianza in salute, un obiettivo che significa migliorare lo stato di salute di tutti, senza discriminazioni. Tra i diversi aspetti trattati nei contributi del numero vi sono la cardiologia, l'endocrinologia, l'ascolto psicologico per la prevenzione della violenza di genere.
L’obiettivo principale Sapienza Medica è rispondere alla necessità di comunicazione espresso dalla Facoltà e dai membri che la compongono.
Il progetto editoriale, che ha quale interlocutore primario la comunità di studenti delle scienze mediche, mira a incentivare e favorire sia dibattito interno tra i diversi attori della comunità accademica di Facoltà sia quello esterno verso la società civile, in chiave di public engagement.
Per tali ragioni, il magazine prevede ampi spazi dedicati ai temi più sentiti nel contesto accademico in ambito medico-sanitario, come ad esempio i cambiamenti apportati dalle tecnologie digitali nella formazione medica, dando voce a studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, specializzandi e docenti della Facoltà.
Inoltre l’attenzione della rivista è rivolta anche ad argomenti inerenti all’ambito della medicina e della salute, che ricoprono un ruolo centrale nel dibattito pubblico contemporaneo.