YouTrailer: progetto di rinascita dei capolavori del cinema italiano

Il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale in collaborazione con la Galleria nazionale d'Arte moderna e contemporanea, con il sostegno del Miur e del Mibac, promuove l'iniziativa che punta a coinvolgere gli studenti delle scuole medie superiori in un concorso di promo per i film d’autore del passato. I lavori dovranno essere inviati entro il 31 ottobre

Il progetto YouTrailer, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale in collaborazione con la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea e sostenuto dal Miur e Mibac, punta a coinvolgere gli studenti delle scuole medie superiori in un concorso di promo per i film d’autore del passato, che a quei tempi non hanno usufruito di tale pubblicizzazione, essendo i trailer allora inesistenti. I capolavori del nostro cinema del Novecento, potranno essere “lanciati” attraverso la forma di promozione ormai più in uso.  

Ai ragazzi verrà chiesto di impegnarsi in un processo di creatività individuale o di gruppo, che possa offrire al cinema italiano del passato una lettura orginale attraverso gli occhi di una nuova generazione, consentendo ad alcuni capolavori italiani di avvalersi delle moderne tecniche di comunicazione. I trailer potranno essere realizzati tramite l’impiego di singole sequenze del film prescelto o con animazione, comix, rimontaggio, oppure anche con scene girate ex novo.
I migliori lavori realizzati dagli studenti saranno poi sottoposti a una giuria di registi, produttori, distributori, attori e critici e premiati in un evento nazionale che si svolgerà nell'autunno 2019.

L'iniziativa è coordinata da Mihaela Gavrila del Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale e dal regista Roberto Faenza. I lavori dovranno essere inviati entro il 31 ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 30 settembre 2019

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002