Il valore delle Soft Skills vs Hard Skills. Ne parliamo con P&G Alumni Academy
Il 30 settembre 2024, dalle ore 15.00 alle 17.00, si terrà in Aula Organi Collegiali (Rettorato), l’evento di orientamento al lavoro “Il valore delle Soft Skills vs Hard Skills.Ne parliamo con P&G Alumni Academy” aperto a tutti gli studenti, laureandi e neolaureati Sapienza.
Ben prima della questione chatbot e AI il mondo del lavoro si è interrogato sui pesi delle competenze rispetto ai risultati: la bilancia tra Hard e Soft Skills nell’ultimo mezzo secolo si è completamente invertita e ciò che tecnicamente si impara è diventato sempre meno importante rispetto a ciò che siamo in grado di ottenere a livello relazionale.
Quali sono le Hard e le Soft skills necessarie a competere nell’attuale mondo del lavoro? Come si riconoscono? Dove si imparano? Su quali occorre puntare e come?
Con Valentina Coccia, Autrice e Consulente di Marketing & Comunicazione, esamineremo il valore delle Soft & Hard Skills.
L’evento è realizzato in collaborazione con P&G Alumni Italia, associazione no profit a cui partecipano manager, imprenditori e professionisti di successo che hanno lavorato per la multinazionale Procter & Gamble. Essa ha tra i suoi obbiettivi la promozione della cultura manageriale, lo sviluppo di collaborazioni autorevoli, la crescita dei giovani nel mondo del lavoro. Da questa missione nasce l’iniziativa P&G Alumni Academy, un’offerta di moduli formativi per favorire la crescita professionale degli studenti e il loro ingresso nel mondo del lavoro. Un percorso istruttivo per ispirarli e guidarli nel loro ruolo di classe dirigente del futuro, trasmettendo valori etici e professionali che prendono impulso dal «modello P&G».
L’evento si svolge in lingua italiana. Il numero di posti disponibili è limitato a 80.
“Ne parliamo con…” è un'iniziativa ideata dal Career Service e realizzata in partnership con aziende ed enti, per favorire l'occupabilità di studenti e laureati.
- scoprire i trend produttivi e le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro
- offrire esperienze di conoscenza dei contesti organizzativi aziendali
- sviluppare le competenze trasversali e interdisciplinari più apprezzate dalle aziende
- pianificare la carriera universitaria e l'obiettivo professionale
Valentina Coccia