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Professione consulenza. Ne parliamo con Capgemini

Modalità di erogazione : 
On-line
Tipo offerta formativa : 
Competenze trasversali
Tipologia offerta : 
Orientamento al lavoro
Anno accademico : 
2025/2026

Giovedì 6 novembre 2025, dalle ore 10:00 alle 12:00, si terrà online su zoom il webinar di orientamento al lavoro “Professione consulenza. Ne parliamo con Capgemini” aperto a studenti e laureati Sapienza. 

Il webinar introduce il mondo della consulenza aziendale, illustrando il ruolo del consulente, le competenze richieste e l’importanza della relazione con il cliente, basata su fiducia, collaborazione e condivisione.
Viene approfondita la distinzione tra hard e soft skills, con focus su quelle più utili in consulenza: problem solving, comunicazione efficace, pensiero analitico, proattività e gestione del tempo. Si esplorano anche i modelli di project management (Waterfall e Agile) e si presentano testimonianze di professionisti Capgemini.

Argomenti trattati 

  • Cos’è la consulenza aziendale: supporto professionale per rispondere a esigenze specifiche del cliente.
  • Ruolo del consulente: capacità diagnostiche, ascolto, adattamento.
  • Relazione consulente-cliente: basata su fiducia, collaborazione e condivisione della conoscenza.
  • Hard vs Soft Skills: differenze e importanza delle competenze trasversali.
  • Soft skills: problem solving, comunicazione efficace, pensiero analitico, proattività, team working, gestione del tempo.
  • Applicazione delle skills: consapevolezza e valorizzazione dei propri punti di forza.
  • Flessibilità e time management: adattamento alle esigenze del cliente e gestione efficace delle priorità.
  • Modelli di Project Management: Waterfall e Agile (Scrum).
  • Business e settori strategici: tecnologia, trasformazione, operations in ambiti come retail, PA, energia, finanza.
  • Filosofia Capgemini: persone al centro, soluzioni su misura, valore attraverso la tecnologia.
  • Testimonianza di un consulente Capgemini: esperienze, competenze e percorso professionale.
  • Come acquisire le soft skills: esperienze pratiche e formazione.
  • Importanza della consapevolezza: per migliorare l’efficacia dell’intervento consulenziale.
  • Strumenti di supporto: come la matrice di Eisenhower per la gestione delle priorità.

Interverranno: 

  • Giada Macario, Talent Acquisition
  • Emanuele Maringola, Talent Acquisition
  • Alessio Grilli, Cloud and Custom Applications Principal Consultant
  • Pierpaolo Longobardi, Digital Customer Experience Senior Consultant

Il webinar si terrà in italiano.
L'iniziativa è realizzata in partnership con Porta Futuro Lazio.

 “Ne parliamo con…” è un'iniziativa ideata dal Career Service e realizzata in partnership con aziende ed enti, per favorire l'occupabilità di studenti e laureati.

Obiettivi formativi
  • scoprire i trend produttivi e le figure professionali più richieste dal mercato del lavoro
  • offrire esperienze di conoscenza dei contesti organizzativi aziendali
  • sviluppare le competenze trasversali e interdisciplinari più apprezzate dalle aziende
  • pianificare la carriera universitaria e l'obiettivo professionale.
Open Badge : 
Career Management Skills
Data e ora : 
Gio, 06/11/2025 - 10:00
Coordinamento organizzativo
Relatore

Giada Macario,
Emanuele Maringola,
Alessio Grilli,
Pierpaolo Longobardi

Modera: Chiara Taccucci

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