Project, program and portfolio management

Identificativo : 
27030
Tipo offerta formativa : 
Corso di alta formazione
Anno accademico : 
2022/2023
Importo : 
Euro 2500
CFU : 
12

Scadenza presentazione domanda di ammissione 20 gennaio 2023

Il corso offre due formule alternative: la formula Aula Executive (costo 2500 €), la cui partecipazione è prevista presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG) e, in caso di indisponibilità dello studente per impegni lavorativi, in modalità telematica; e la formula Aula Virtuale (1500 €), la cui partecipazione è prevista solo in modalità telematica, ovvero in streaming online con successiva disponibilità delle registrazioni.

Al momento dell'iscrizione l'interessato dovrà esprimere la modalità scelta nel corpo mail o all'interno dell'allegato 1 della domanda.

Obiettivi formativi

L’obiettivo del Corso è formare delle figure professionali di elevato livello che siano in grado di padroneggiare le più avanzate nozioni e tecniche relative al Project, Program and Portfolio Management. In particolare saranno approfondite le tematiche inerenti la gestione strategica e integrata delle risorse organizzative, presentando modelli standardizzati a livello internazionale che permettono di ottenere prestazioni e un controllo dei progetti che sarebbero complessi e di difficile attuabilità nel caso di una loro gestione separata. Lo scopo è rendere i discenti in grado di compiere scelte strategiche di Governance (quali la selezione del portafoglio progetti e la strutturazione di un Program Management Office) delle organizzazioni project-based e di quelle che vogliono controllare la congruità degli investimenti (indirizzi strategici) con i progetti tenendo conto delle potenzialità di ritorno dell’investimento, dei rischi e delle risorse associate ai progetti, ma anche dello sviluppo delle competenze core in ottica di incremento della maturità organizzativa nel Project Management anche in una prospettiva “Agile”.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Corso di Alta Formazione si avvale:

a)         delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Corso di Alta Formazione, presenti nella Facoltà di Ingegneria dell'Informazione Informatica e Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” ed in particolare delle competenze del gruppo di ingegneria economico-gestionale.

b)         dello specifico apporto del Project Management Institute – Central Italy Chapter tramite le professionalità ad esso collegate.

c)         degli specifici apporti di manager di provata e documentata esperienza

Direttore

Fabio Nonino

Email di contatto
Dipartimento
Dipartimento di ingegneria informatica automatica e gestionale "Antonio Ruberti"
Graduatoria
Facoltà
Facoltà di Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002