Valorizzazione e Comunicazione dell’Heritage per le Imprese e le Organizzazioni [29601]

Identificativo : 
29601
Tipo offerta formativa : 
Corso di formazione
Tipo di corso : 
F
Anno accademico : 
2017/2018
Importo : 
Euro 550

Riapertura dei termini di iscrizione al corso fino a lunedì 6 novembre

La domanda di ammissione, deve essere sottoscritta dal candidato e corredata dagli allegati.

Il Corso di Formazione si propone di realizzare un percorso formativo volto a fornire conoscenze e competenze interdisciplinari per la gestione di progetti di valorizzazione e comunicazione storico-culturale promossi da imprese e organizzazioni in genere.

Il programma didattico approfondirà i principali ambiti e strumenti per la promozione dell’heritage e della cultura imprenditoriale del Made in Italy. Nel modulo introduttivo, i temi del Corso saranno inquadrati nello scenario dei cambiamenti contemporanei che investono la gestione e comunicazione della corporate identity aziendale, con speciale riferimento al fenomeno dell’imprenditoria storico-familiare e alle sue caratteristiche distintive. Il secondo modulo ripercorrerà, quindi, le principali tematiche relative alla progettazione e gestione operativa di archivi storici, musei d’impresa e altre iniziative di heritage branding (editoria aziendale, comunicazione digitale, audiovisivi, eventi celebrativi, media relations etc.), volte a supportare le strategie identitarie di organizzazioni private, pubbliche e non profit. Un apposito modulo didattico sarà dedicato, infine, all’approfondimento di specifiche esperienze aziendali e best practice, selezionate nel triplice ambito privato, pubblico e non profit.

Il Corso combinerà un approccio di tipo teorico con attività di tipo applicativo e laboratoriale, avvalendosi del coinvolgimento di professionisti esperti del settore e di rappresentanti del mondo istituzionale, aziendale e associativo.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica del Lazio e l’associazione Museimpresa. Si avvale, inoltre, del patrocinio di una pluralità di soggetti istituzionali, quali Unindustria, Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR), Osservatorio Monografie d’Impresa (OMI) dell’Università degli Studi di Verona, agenzia BAICR.

Direttore

Renato Fontana

Facoltà
Scienze politiche Sociologia Comunicazione
Bando
Graduatoria

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002