Gioiello. Forme e Culture

Identificativo : 
32146
Tipo offerta formativa : 
Corso di formazione
Anno accademico : 
2022/2023
Importo : 
Euro 700
CFU : 
10

Proroga Scadenze

Scadenza presentazione domanda di ammissione 16 gennaio 2023

Per gli iscritti a Federpreziosi (almeno da 6 mesi) possono usufruire di una riduzione del 30% della quota di iscrizione

Per gli iscritti alla laurea triennale in Scienze della Moda e del Costume e alla laurea magistrale in Fashion Studies di Sapienza Università di Roma verrà applicata una riduzione del 30% della quota di iscrizione

Obiettivi formativi

Negli ultimi anni la grammatica intorno al prodotto gioiello è di molto cambiata. Se agli inizi l’uso del gioiello era prerogativa esclusiva della classe aristocratica, per dichiarare uno status e una distinzione dalle altre classi sociali, con la democratizzazione della moda e dei mezzi di comunicazione, il gioiello è diventato parte integrante non solo del costume, ma anche del sistema moda. È di fatto diventato un prodotto utilizzato per numerosi scopi: da abbellimento di un abito all’espressione del gusto o del sentire del momento, fino al suo utilizzo per dichiarare l’appartenenza a un gruppo. Per assecondare questo cambio di paradigma, i designer contemporanei stanno sempre più ponendo l’attenzione al gioiello non solo come prodotto, ma anche come strumento per indagare nuove possibilità, come dimostrano le sempre più strette collaborazioni tra direttori creativi e jewelry designer, o la produzione di abiti-gioiello. Tutto questo non sta facendo altro che mostrare nuove possibilità di relazione tra gioiello e moda, mettendo in evidenza la necessità di approcci sia teorici che progettuali più legati alle esigenze contemporanee, con particolare attenzione al mondo della comunicazione. Il progettista in questo campo deve quindi oggi possedere una conoscenza trasversale, che possa spaziare dalla comprensione degli usi contemporanei del gioiello fino alla gestione dei nuovi sistemi di produzione, comunicazione e consumo.

L’attuale situazione del settore mette inoltre in evidenza la necessità di trasmettere tutte queste conoscenze a professionisti e a chi abbia la volontà di contribuire al rilancio di queste attività all’interno del territorio nazionale e soprattutto romano.

 A partire dalla volontà di restituire una formazione che possa andare incontro alle contemporanee esigenze legate al mercato del gioiello, nasce il Corso di Formazione Gioiello. “Forme e culture” che si pone i seguenti obiettivi specifici:

-           Trasmettere le conoscenze, in una prospettiva storico-artistica, circa gli aspetti culturali e simbolici legati all’utilizzo del gioiello;

-           Condividere metodi e strumenti sia tradizionali che innovativi (digitalizzazione) utili alla progettazione nel campo della gioielleria;

-           Aprire a nuove strategie di comunicazione utili ai brand operanti nello specifico settore merceologico.

Direttore

Romana Andò

Dipartimento
Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo
Graduatoria
Facoltà
Facoltà di Lettere e Filosofia

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