ARCHITETTURA E COSTRUZIONE
Obiettivi formativi
Tema generale dell’attività didattica di eccellenza e di ricerca del Dottorato in Architettura e Costruzione è la lettura critica e la progettazione dello spazio urbano, articolato nelle sue componenti concrete di analisi morfologica, progettuale ed economica dell’architettura alle diverse scale (dell’edificio, del tessuto, dell’organismo urbano) prendendo in esame i processi di trasformazione della realtà costruita: della sua formazione e mutazione, intendendo il disegno delle modificazioni future come esito di un processo in atto.
L’attività viene svolta avendo come obiettivo la formazione dei dottorandi sul tema generale dei metodi di progetto, dei quali viene indagato l’aspetto razionale e trasmissibile con lo scopo di attivare ricerche sull’aspetto scientifico della disciplina.
Ciascun dottorando è chiamato ad individuare, in questo ambito, un proprio specifico indirizzo di ricerca proponendo, assieme alla docenza, l'ambito tematico entro il quale sviluppare la tesi di dottorato. La scelta della tesi è preceduta da un ciclo di lezioni,seminari, workshop propedeutici nel corso dei quali lo studente prende in esame alcuni casi di studio su cui verificare liberamente metodi di indagine sul costruito. Il dottorato di ricerca in Architettura e Costruzione seleziona, ogni anno, un tema di ricerca coerente con le attività che vengono condotte all’interno del Dipartimento.
Giorno: 13/9/2018 Ora: 08:30 Aula: aula 4 Indirizzo: via A. Gramsci 53 00197 Roma
Giorno: 24/9/2018 Ora: 09:00 Aula: Fiorentino Indirizzo: via A. Gramsci 53 00197 Roma
Membri effettivi
Prof.ssa Anna Del Monaco - Sapienza Università di Roma
Prof. Domenico Chizzoniti - Politecnico di Milano
Prof. Pierluigi Morano - Politecnico di Bari
Membri supplenti
Prof.ssa Alessandra Capanna - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Maria Rosaria Guarini - Sapienza Università di Roma
Prof. Renato Capozzi - Universita' degli Studi di Napoli "Federico II"
a) COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
b) ESTIMO
c) URBAN MORPHOLOGY
+39 +39 06 49919283
Dina Nencini (dina.nencini@uniroma1.it)
Rossella Laliscia