INGEGNERIA AMBIENTALE E IDRAULICA
Per tutti gli studenti laureati in Italia o all'estero, che intendano concorrere per la borsa di studio sono previste una prova scritta ed una prova orale, entrambe in lingua italiana, secondo le modalità sopra descritte. Per i candidati stranieri, laureati in Italia o all'estero, che intendano presentare domanda in soprannumero e quindi non concorrono per la borsa di studio, la modalità di ammissione è diversa. In particolare, è prevista solo una prova orale in lingua inglese avente come oggetto la discussione del CV e dei titoli eventualmente posseduti, ed il progetto di ricerca che il candidato vorrebbe sviluppare durante il Dottorato.
Obiettivi formativi
Il corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Ambientale ed Idraulica afferisce alla Scuola di Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura.
L'obiettivo del Dottorato è quello di integrare le competenze e gli approcci di diverse discipline nel tentativo di arrivare ad una completa comprensione e rappresentazione quantitativa dei fenomeni ambientali (naturali o antropici), ai fini del controllo e della progettazione dei più adeguati ed innovativi sistemi di gestione, controllo, utilizzo e risanamento. Il corso ha la durata di tre anni accademici ed è articolato in due fasi:
- durante il primo anno sarà completata la preparazione di base e l'arricchimento culturale mediante la frequenza di corsi, seminari e conferenze;
- durante il secondo ed il terzo anno sarà sviluppato il tema di ricerca in collaborazione con il Collegio dei Docenti, con tesi di natura sia numerica che sperimentale.
Il presente Dottorato sposta l'accento dalla ricerca pura sui singoli fenomeni a quella finalizzata ad un approccio di tipo applicativo nei sistemi ambientali complessi, che risulti dall'integrazione delle seguenti metodologie:
- analisi e studio dei fenomeni naturali;
- definizione di modelli fisico - matematici rappresentativi;
- realizzazione di schemi concettuali e programmi di calcolo per la soluzione dei modelli.
L'elaborazione dei dati sperimentali e di campo servirà a fornire vincoli e contesti spazio-temporali ai modelli proposti.
Giorno: 20/9/2018 Ora: 10:00 Aula: Area di Ingegneria Sanitaria, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – 1° piano della palazzina D – Dipartimento Ingegneria civile, edile e ambientale (DICEA) Indirizzo: Via Eudossiana 18 Roma
Giorno: 21/9/2018 Ora: 10:00 Aula: Area di Ingegneria Sanitaria, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – 1° piano della palazzina D – Dipartimento Ingegneria civile, edile e ambientale (DICEA) Indirizzo: Via Eudossiana 18 Roma
Giorno: 21/9/2018 Ora: 12:00 Aula: Area di Ingegneria Sanitaria, Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale – 1° piano della palazzina D – Dipartimento Ingegneria civile, edile e ambientale (DICEA) Indirizzo: Via Eudossiana 18 Roma
Membri effettivi
Prof. Francesco Gallerano - Sapienza Università di Roma
Prof. Francesco Napolitano - Sapienza Università di Roma
Prof. Paolo De Girolamo - Sapienza Università di Roma
Prof. Paolo Viotti - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Raffaella Pomi - Sapienza Università di Roma
Membri supplenti
Prof.ssa Alessandra Polettini - Sapienza Università di Roma
Prof. Giovanni Cannata - Sapienza Università di Roma
Prof. Giovanni Leuzzi - Sapienza Università di Roma
Prof. Quintilio Napoleoni - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Stefania Espa - Sapienza Università di Roma
a) INGEGNERIA AMBIENTALE
b) INGEGNERIA IDRAULICA
+39 0644585506
Francesco Gallerano (francesco.gallerano@uniroma1.it)
Francesco Gallerano