INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA

Identificativo : 
26077
Tipo offerta formativa : 
Dottorato
Anno accademico : 
2018/2019
Borse Sapienza : 
8
Borse esterne : 
6
Dottorato industriale : 
0
Posti senza borsa : 
0

Le prove scritte e orali si svolgeranno presso la Biblioteca Aula Geotecnica, Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, 3° piano sul Chiostro della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana 18, 00184 Roma.

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica comprende nel senso più ampio i temi propri dei settori scientifici disciplinari di Scienza delle Costruzioni, Tecnica delle Costruzioni e Geotecnica, ovvero:
- meccanica dei solidi, dei materiali e delle strutture.
- teorie e tecniche rivolte sia alla concezione strutturale ed al progetto di nuove costruzioni, sia alla verifica ed alla riabilitazione strutturale di quelle esistenti.
- meccanica dei terreni e delle rocce, lo svolgimento di ricerche sperimentali dirette a stabilire modelli costitutivi che rappresentino il comportamento dei materiali in problemi di ingegneria civile.
I temi di questo dottorato sono centrali nel settore dell’Ingegneria Civile e dell’Architettura, ma possono avere declinazioni anche più ampie verso altri settori come l’Ingegneria Industriale (meccanica, aerospaziale, navale) restando caratterizzati da una forte attenzione agli aspetti applicativi.
Trovano spazio anche temi di ricerca diversi come la sicurezza in caso di azioni estreme (incendi-esplosioni), i problemi di meccanica non convenzionale, le tecnologie di frontiera (comportamenti accoppiati o di ispirazione biologica), le problematiche biostrutturali.
Infine, pur nella doverosa varietà dei temi di ricerca e del necessario rigore e dell’adeguato approfondimento, si ritiene essenziale una cultura trasversale, in modo da poter favorire gli Allievi sia in percorsi accademici/di ricerca, sia professionali/di alta consulenza.

Prove di esame - scritto

Giorno: 17/9/2018 Ora: 10:00 Aula: Biblioteca DISG, Sala Ingegneria Geotecnica Via Eudossiana, 18 III° Piano dal Chiostro Indirizzo: Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma

Prove di esame - orale

Giorno: 20/9/2018 Ora: 10:00 Aula: Biblioteca DISG, Sala Ingegneria Geotecnica Via Eudossiana, 18 III° Piano dal Chiostro Indirizzo: Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, Via Eudossiana, 18 - 00184 Roma

Commissione

Membri effettivi

Prof. Angelo Amorosi - Sapienza Università di Roma
Prof. Davide Bernardini - Sapienza Università di Roma
Prof. Luigi Sorrentino - Sapienza Università di Roma

Membri supplenti

Prof. Luigi Callisto - Sapienza Università di Roma
Prof. Nicola Nisticò - Sapienza Università di Roma
Prof. Stefano Vidoli - Sapienza Università di Roma

Curricula

a) INGEGNERIA DELLE STRUTTURE
b) INGEGNERIA GEOTECNICA

Email di contatto
Dipartimento
Ingegneria strutturale e geotecnica
Contatti

+39 06 44585988

Coordinatore

Franco Bontempi (franco.bontempi@uniroma1.it)

Staff

Daniela Menozzi

Scuola
Facoltà di Ingegneria civile e industriale
Graduatoria

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002