PAESAGGIO E AMBIENTE
Obiettivi formativi
La cultura contemporanea ha preso atto della necessità di introdurre un cambio di paradigma che gli attuali processi di globalizzazione impongono. Il paesaggio con i suoi punti di forza e di fragilità richiama un radicale ripensamento degli strumenti e delle strategie di trasformazione del pianeta, che si devono fondare su una diversa convivenza tra uomo e natura. Occorre pertanto promuovere nella società la crescita di una consapevolezza diffusa mirata a conservare e valorizzare il patrimonio comune del paesaggio.
Il Dottorato in Paesaggio e Ambiente è orientato verso la formazione di studiosi nel campo della progettazione e della teoria del paesaggio. Il corso affronta pertanto gli studi e le ricerche sul paesaggio all’interno di un quadro teorico-operativo che vanta una lunga tradizione, che si è andata ulteriormente precisando negli ultimi decenni con le innovazioni introdotte dalla Convenzione Europea del Paesaggio.
Le tematiche del corso di dottorato si riferiscono ad un ambito disciplinare ampio, ma organico e chiaramente definito. Nella cultura del Paesaggio infatti convergono molteplici saperi e competenze che comprendono gli aspetti storico-umanistici e quelli tecnico-scientifici.
Il programma di dottorato mira pertanto a una formazione transdisciplinare nel campo delle metodologie di progettazione del paesaggio e delle teorie applicate all'ambiente naturale e urbano.
Giorno: 7/9/2018 Ora: 08:30 Aula: sede Piazza Borghese Indirizzo: Piazza Borghese 9
Giorno: 17/09/2018 09:00 Biblioteca del DIAP a Piazza Borghese
Scadenza presentazione titoli: 06/07/2018
Membri effettivi
Prof. Fabrizio Toppetti - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Isotta Cortesi - Federico II Napoli
Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza - Universita' degli Studi della Tuscia di Viterbo
Membri supplenti
Prof. Luca Reale - Sapienza Università di Roma
Prof.ssa Rita Biasi - Università della Tuscia
Prof.ssa Sara Protasoni - Politecnico di Milano
+39 3381125654
Alessandra Capuano (alessandra.capuano@uniroma1.it)
Alessandra Capuano