ARCHEOLOGIA
La prova orale consiste in: discussione dell'elaborato scritto; verifica delle conoscenze disciplinari relative al curriculum prescelto; discussione sul progetto di ricerca presentato; prova di lingua straniera
Gli obiettivi formativi del corso mirano alla specializzazione degli allievi nei diversi settori tematici e cronologici previsti dai sei curricula attivati. Lo scopo è quello di formare e addestrare alla ricerca scientifica i migliori laureati nelle discipline dell’area archeologica spaziando dalla preistoria al medioevo attraverso l’etruscologia e il mondo classico senza trascurare le antiche civiltà del Vicino e Medio Oriente.
I corsi vengono organizzati in modo da poter focalizzare il lavoro dei dottorandi sulla metodologia pratica e teorica della ricerca: in particolare gli obiettivi, i metodi di svolgimento, l’esame critico dei materiali oggetto di studio e dei primi risultati realizzati.
L'avvio e l'esercizio di una cosciente critica della propria produzione è considerato un momento essenziale del corso da esercitare attraverso la comparazione, il confronto critico e organizzativo con quanto è stato pubblicato sull'argomento della ricerca dei dottorandi. L'obiettivo principale è di istruire i giovani che intendono coltivare gli studi sul mondo antico sia nella metodologia che nella prassi della ricerca, in modo da condurli a produrre risultati scientificamente validi e tali da meritare di essere pubblicati, avviandoli ad occupazioni di elevata qualificazione.
Ogni studente della Scuola è infatti indirizzato a condurre una ricerca originale con lo scopo di giungere, sotto la guida di un tutor, alla pubblicazione finale della propria dissertazione.
Giorno: 14/9/2021 Ora: 10:00 Aula: da definire Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5
Giorno: 23/9/2021 Ora: da definire Aula: da definire Indirizzo: Piazzale Aldo Moro, 5
Day: September 7, 2021
Membri effettivi
Prof. Alessandro Jaia Sapienza Universitã di Roma
Prof. Andrea Cardarelli Sapienza Universitã di Roma
Prof. Carlo Citter Università di Siena
Prof.ssa Maria Cristina Biella Sapienza Universitã di Roma
Prof. Nicola Laneri Università di Catania
Prof. Paolo Carafa Sapienza Universitã di Roma
Membri supplenti
Prof.ssa Annalisa Lo Monaco Sapienza Universitã di Roma
Prof. Davide Nadali Sapienza Universitã di Roma
Prof. Francesca Balossi Restelli Sapienza Universitã di Roma
Prof.ssa Laura Maria Michetti Sapienza Universitã di Roma
Prof. Maria Carla Somma Universita' degli Studi "D'Annunzio" di Chieti e Pescara
Prof. Maurizio Del Monte Sapienza Universitã di Roma
a) ARCHEOLOGIA ORIENTALE b) ARCHEOLOGIA PREISTORICA c) ETRUSCOLOGIA d) ARCHEOLOGIA CLASSICA e) TOPOGRAFIA ANTICA f) ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' POST-CLASSICHE
FRANCESCA ROMANA STASOLLA (francescaromana.stasolla@uniroma1.it)