Biologia Ambientale ed Evoluzionistica
ERRATA CORRIGE
Si informa che il Decreto di Approvazione degli Atti pubblicato, per mero errore materiale di sola pubblicazione non ha riportato l’indicazione dei numeri decimali nei punteggi, arrotondando gli stessi per eccesso.
Si è pertanto proceduto alla pubblicazione di giusta errata corrige.
Si precisa che, in caso di ammissione, il progetto di ricerca che si andrà a svolgere verrà successivamente definito e approvato (comunque prima dell'avvio delle attività di dottorato) in accordo con il Collegio dei Docenti, anche in base a un criterio di fattibilità.
Il corso offre un approccio scientifico integrato a carattere bio-naturalistico, in rapporto ai 4 curricula in cui si articola: Antropologia, Biologia Animale, Botanica, Scienze Ecologiche. Le tematiche affrontate si muovono nel comune quadro di riferimento evoluzionistico e risultano tra loro fortemente interconnesse, anche alla luce del complesso sistema di relazioni strutturali e funzionali tra animali, piante, microrganismi e ambiente abiotico. Viene pertanto offerto un percorso formativo volto a formare competenze nelle scienze biologiche, naturali, ambientali e agroalimentari, oltre che delle scienze applicate ai beni culturali, formando figure professionali altamente qualificate, in grado di progettare e svolgere in maniera autonoma ricerche di base e applicate. Vengono principalmente sviluppati progetti in antropologia, biologia evoluzionistica e applicata, biochimica e fisiologia, genetica molecolare, ecologia animale e vegetale, ecologia sistemica, ecologia umana e bioarcheologia, etologia, biologia della conservazione e modellistica ecologica, morfo-anatomia, paleoantropologia, primatologia, servizi ecosistemici, sostenibilità ambientale, sviluppo agroalimentare, tassonomia e sistematica. Le attività del corso di dottorato prevedono, inoltre, collaborazioni nazionali e internazionali di elevato profilo scientifico. Curriculum di Antropologia (Referente: prof. Giovanni Destro-Bisol) Ha come oggetto di studio la storia naturale della specie umana, negli aspetti che ne riguardano l'origine, l'evoluzione biologica e la biodiversità, in rapporto alla variabilità dell'ordine Primati e all'interazione con i contesti storici e archeologici così come con l'ambiente nel suo divenire. Curriculum di Biologia Animale (Referente: prof. Moreno Di Marco) Riguarda i principali aspetti della biologia animale, relativi alla filogenesi animale, a teoria e pratica della sistematica biologica, alla microevoluzione e macroevoluzione, agli aspetti descrittivi del livello funzionale e a quelli interpretativi in chiave adattativa di invertebrati e vertebrati. Curriculum di Botanica (Referente: prof. Massimo Reverberi) Si interessa ai diversi campi della biologia vegetale, con ricerche su innovazione biotecnologica e salute umana, patologia vegetale, sistematica di vegetali attuali e fossili, servizi ecosistemici delle piante, studi su farmaci di origine naturale e su prodotti biologicamente attivi. Curriculum di Scienze Ecologiche (Referente: prof. Marcello Vitale) Si rivolge ai temi della complessità ambientale, con particolare riguardo all'analisi, al monitoraggio e alla rappresentazione mediante modelli delle caratteristiche strutturali, dei meccanismi e dei processi che sono alla base del funzionamento degli ecosistemi terrestri e acquatici.
Giorno: 14/7/2025 Ora: 09:00 Aula: Aula C, Dipartimento di Biologia Ambientale, Edificio Botanica (cu022) Indirizzo: P.le Aldo Moro 5, 00185 Roma (Italia)
Giorno: 27/6/2025
a) ANTROPOLOGIA b) BIOLOGIA ANIMALE c) BOTANICA d) SCIENZE ECOLOGICHE
Massimo Reverberi (massimo.reverberi@uniroma1.it)
Catia Cerra