Alimentazione e nutrizione nel soggetto sano e patologico
Il master per l'a.a. 2021/2022 non verrà attivato.
Rimborso tassa prova di accesso
I decreti di rimborso della tassa prova di accesso di € 35.00 per coloro che l'hanno pagata saranno predisposti dal Settore Master Universitari, alta formazione e supporto alla Scuola Superiore di Studi Avanzati. Gli interessati residenti in Italia dovranno comunicare al Settore Master Universitari (settoremaster@uniroma1.it) il proprio Iban, gli interessati con residenza all’Estero anche il codice Swift della Banca
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Hai tempo fino al 17 gennaio 2022 per iscriverti!
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina
Negli ultimi anni si è assistito ad una grande evoluzione del concetto di nutrizione; il cibo è passato da fonte di piacere e sostentamento ad alimento capace di intervenire sulla salute degli individui fino a contribuire alla prevenzione di determinate malattie. Il Master di I livello in ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE NEL SOGGETTO SANO E PATOLOGICO ha lo scopo di formare esperti nel campo della scienza dell'alimentazione e della nutrizione umana in grado di applicare queste informazioni nel proprio specifico ambito professionale. I principali OBIETTIVI FORMATIVI del Master sono: - approfondire i principi teorici e pratici della scienza dell’alimentazione e della nutrizione; - prevenire e trattare la malnutrizione per difetto e per eccesso di nutrienti; - offrire le nozioni necessarie per eseguire una corretta valutazione dello stato di nutrizione; - conoscere le metodologie necessarie per elaborare schemi dietetici adeguati ai fabbisogni nelle varie fasce d’età nel soggetto sano e patologico (sovrappeso, obesità, gravidanza, allattamento, attività sportiva, ipertensione arteriosa, insufficienza renale, ecc.); - fornire le conoscenze necessarie per elaborare schemi dietetici adeguati ai fabbisogni di soggetti affetti da disturbi gastrointestinali o da patologie cronico-degenerative, anche associate all’invecchiamento (cerebrovascolari, cardiovascolari, diabete, Parkinson, Alzheimer).
Francesco Pelliccia
(+39) 06 4463014