Diagnosi e terapia del russamento e delle apnee nel sonno
Il termine per la presentazione della domanda di ammissione è stato prorogato al 31 gennaio 2023.
Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:
nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche.
Nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro.
Nel documento Come iscriversi troverai tutte le istruzioni utili: come presentare domanda di ammissione e entro quando effettuare il pagamento della quota dovuta.
Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina
L’obiettivo del Master è formare Operatori Sanitari in grado di: 1) Riconoscere la presenza, la tipologia, i meccanismi fisiopatologici e la gravità dei disturbi respiratori del sonno sia in ambito pediatrico che nell'adulto. 2) Effettuare una corretta diagnosi di pazienti con russamento semplice o con Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno identificandone: fattori causali,patologie concomitanti e comorbidità (ipertensione, morbilità accidentali legate alla sonnolenza diurna e accidenti cerebro-vascolari). 3) Analizzare ed interpretare correttamente un esame polisonnografico. 4) Effettuare una corretta classificazione del paziente OSA in accordo con criteri della società Americana di Medicina del Sonno. Diagnosticare la sede e la tipologia di ostruzione delle vie respiratorie superiori attraverso una drug induced sleep endoscopy. 5) Conoscere i diversi approcci medici, odontoiatrici (oral appliance) e chirurgici rivolti al trattamento dell’OSA. 6) Distinguere e definire il più idoneo trattamento tra i vari disponibili a seconda del fenotipo e delle caratteristiche patologiche del paziente OSA.
Giuseppe Magliulo
(+39) 06 49976851