Immuno Oncologia e Terapie Cellulari

Identificativo : 
32680
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2024/2025
Livello : 
M2
Durata : 
annuale
Importo : 
2500
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
Si
Importo PA 110 e lode : 
2000
Numero posti PA 110 e lode : 
in sovrannumero

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
  • nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Il Master di II livello “Immuno Oncologia e Terapie Cellulari” propone un percorso formativo finalizzato a fornire al medico, biologo, farmacista la conoscenza della biologia, la dinamica della progressione tumorale e i trattamenti innovativi delle principali neoplasie solide ed ematologiche alla luce delle evidenze scientifiche più recenti nell’ottica di una medicina personalizzata. Verranno forniti i principi e gli aggiornamenti nel campo dell'immunologia dei tumori per permettere al discente di comprendere e applicare con competenza le nuove possibilità terapeutiche offerte dall’immunologia applicata all’oncologia. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle terapie cellulari in oncologia e saranno discusse le principali strategie sperimentali per l’analisi e la scelta di biomarcatori di risposta alle immunoterapie. Infine, Master in “Immuno Oncologia e Terapie Cellulari” vuole offrire l’opportunità di stimolare la partecipazione a studi clinici cooperativi, l'ideazione di nuovi schemi terapeutici combinati e creare sinergie tra figure professionali che sono coinvolte nel percorso di cura del paziente oncologico.

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Direttore

Rughetti Aurelia

Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
Medicina Sperimentale
Contatti

(+39) 06 49918261

Facoltà
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002