immagine decorativa

La regolazione dell'impianto cocleare: teoria e pratica

Identificativo : 
30272
Tipo offerta formativa : 
Master
Anno accademico : 
2024/2025
Livello : 
M1
Durata : 
annuale
Importo : 
2000
CFU : 
60
Adesione al Protocollo d'intesa PA 110 e lode : 
No

Per conoscere i dettagli del corso, consulta i documenti pubblicati in questa pagina:

  • nell'Ordinamento troverai gli obiettivi, i risultati di apprendimento, l'importo della quota di iscrizione e altre informazioni didattiche;
  • nel Piano Formativo troverai i requisiti di accesso, la prova di selezione, il corpo docente, il piano delle attività didattiche, la modalità di erogazione prevista e tanto altro. 

Per qualsiasi altra informazione puoi contattare i referenti del corso ai recapiti pubblicati in questa pagina.

Obiettivi formativi

Obiettivo del master è quello di fornire una formazione specialistica interdisciplinare che consenta un corretto approccio alle indicazioni ed alla gestione del paziente adulto e bambino portatore di impianto cocleare. Nel corso del master verranno approfondite le conoscenze anatomiche e fisiologiche della funzione uditiva, e delle basi di fisica acustica e psicoacustica. Verranno trattate le principali tecniche di verifica della regolazione, unitamente ai nuovi test volti alla ottimizzazione ed individualizzazione dell’impianto cocleare. Verranno quindi trattate la regolazione dell’impianto cocleare nei principali sistemi in commercio, e le principali tecniche di regolazione delle strategie standard ma anche degli approcci di regolazione alternativi che prevedono la stimolazione elettroacustica, la regolazione bimodale e l’allineamento del pitch nei pazienti con udito residuo. Due moduli a parte verranno dedicati alle indicazioni, regolazione dell’impianto e gestione del paziente anziano ed in età pediatrica. I corsisti avranno modo di approfondire i contenuti del corso attraverso stage presso il Centro Impianti Cocleari, il Servizio di Audiologia Infantile e la Sala Operatoria della UOC di Otorinolaringoiatria del Policlinico Umberto I.

Prova di ammissione
Non prevista (solo valutazione titoli)
Direttore

Mancini Patrizia

Email per invio domanda di ammissione
Dipartimento
ORGANI DI SENSO
Contatti

(+39) 06 49976705

Facoltà
Facoltà di Medicina e Odontoiatria
Sede
Roma
Italia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002