Chirurgia Generale

Tipo offerta formativa : 
Scuola di specializzazione
Tipo di corso : 
Area sanitaria con accesso ai medici
Anno accademico : 
2019/2020
Durata : 
5 anni
Codice scuola : 
28292
Presentazione

 

Obiettivi formativi

Lo Specialista in Chirurgia generale deve avere maturato conoscenze teoriche, scientifiche e professionali nel campo della fisiopatologia, della semeiotica funzionale e strumentale e della clinica chirurgica generale; deve inoltre aver acquisito specifica competenza nella chirurgia d’urgenza, pronto soccorso e del trauma, nella chirurgia dell’apparato digerente tradizionale, endoscopica e mini-invasiva, nella endocrinochirurgia, nella chirurgia oncologica e nella chirurgia sostitutiva, ricostruttiva e dei trapianti d’organo.

 

Rete formativa

Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea (Hub) e le seguenti strutture ospedaliere convenzionate:

Ospedale San Filippo Neri,

Complesso Ospedaliero San Camillo-Forlanini

IFO Regina Elena,

Ospedale Villa San Pietro Fatebenefratelli

Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale

Ospedale San Carlo di Nancy

Ospedale M.G.Vannini delle Figlie di San Camillo

Ospedale Sandro Pertini

Istituto Dermatologica dell’Immacolata

Ospedale San Paolo di Civitavecchia

 

Attività didattica

L’attività didattica prevalente è di tipo pratico con la partecipazione alla gestione del reparto e l’esecuzione di interventi chirurgici . per questo motivo la frequenza nei reparti inizia subito e non si interrompe mai fino alla specializzazione. La didattica viene svolta sia nei reparti tutti i giorni da parte del Tutor a cui sono stati affidati, sia nel preparare i meeting settimanali e Journal Club. Un’altra risorsa sono le numerose conferenze di professori di altre Università e gli aggiornamenti di società scientifiche chirurgiche, come l’ACS, che vengono viste e commentate con la partecipazione di più Tutor. L’evento pandemico ci ha spinto all’uso di teleconferenze per aumentare la platea dei partecipanti e degli ospiti.

 

Attività di ricerca

Gli Specializzandi sono spronati a produrre ricerca e lavori scientifici . I fondi della Scuola sono a disposizione degli specializzandi per la conduzione degli studi e la loro pubblicazione.

 

Internazionalizzazione

Tutti gli specializzandi possono usufruire di un periodo di formazione extra rete formativa per periodi variabili a seconda del loro progetto formativo. In Italia sono un nostro riferimento L’Ospedale Bufalini di Cesena, punto di riferimento nazionale per il trattamento del Trauma e l’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma per la Chirurgia Pediatrica.

Sono nostri riferimenti all’estero alcuni ospedali francesi quali: Hopital Lariboisière, Hopital Louis Mourier, Hopitaux Universitaires Fernand Vidal, Institut Mutualiste Montsouris e L’Hopital Paul Brousse, tutti a Parigi. In Gran Bretagna l’Ospedale di Luton, in Germania l’Ospedale Universitario di Colonia, In Belgio le strutture ospedaliere dell’Università di Gent oltre che numerosi contatti con Università negli USA

 

Risorse e servizi

Tutte le strutture della Facoltà di Medicina e Psicologia sono a disposizione degli Specializzandi e quindi Biblioteca e aule studio, inoltre esistono nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea spazi riservati agli specializzandi nei vari reparti tutti forniti di terminali connessi alla rete da  cui accedere a riviste a libero accesso per gli studenti Sapienza. La Facoltà di Medicina e Chirurgia dospone di Skill Lab forniti di simulatori per esercitazioni in chirurgia mininvasiva.

 

Rappresentanze degli specializzandi

I rappresentanti degli specializzandi (uno per ciascun anno) partecipano alle riunioni del Consiglio della Scuola con ruolo paritario a quello dei docenti e partecipano all’elezione del Direttore della Scuola.

 

Direttore

Genoveffa Balducci

Contatti

nd

Facoltà
Facoltà di Medicina e Psicologia

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002