Bando Terza Missione Indirizzi strategici 2023
Sapienza in favore della popolazione migrante e carceraria e per la memoria della Shoah
Sapienza ha lanciato un bando per sostenere iniziative di Terza/Quarta Missione e Public Engagement di rilevanza strategica per l'Ateneo in relazione al loro elevato valore sociale e culturale.
Il Bando Terza Missione Indirizzi Strategici finanzia azioni di carattere interdisciplinare.
Azioni:
Iniziative in favore della popolazione migrante
Obiettivo del finanziamento è la promozione e il sostegno di iniziative multiculturali, multidisciplinari e multilinguistiche, di carattere artistico, culturale, medico o legale in favore della popolazione migrante e ai fini del supporto ai processi di valorizzazione e integrazione nel contesto nazionale ed europeo.
Disponibilità complessiva massima di euro 25.000,00.
Iniziative in favore della popolazione carceraria
Obiettivo del finanziamento è sostenere la promozione di una serie di attività di tipo educativo-reintegrativo delle persone in esecuzione penale o provenienti da circuiti di esecuzione penale, attraverso iniziative di carattere multiculturale e multidisciplinare, volte alla valorizzazione della legalità e al reinserimento sociale e lavorativo.
Disponibilità complessiva massima di euro 25.000,00.
Iniziative di promozione della memoria della Shoah
Obiettivo del finanziamento è la promozione e il sostegno a iniziative multiculturali e multidisciplinari, di carattere artistico, storico, culturale, medico o legale, dedicate alla memoria della Shoah come elemento necessario per catalizzare i processi di costruzione sociale della memoria e promuovere il rispetto delle persone e delle differenze in ogni contesto.
Disponibilità complessiva massima di euro 25.000,00.
Verrà finanziata una proposta per ambiti di intervento.
Le proposte progettuali, con durata di 12 mesi, dovranno prevedere la collaborazione di almeno 3 Strutture Sapienza (Dipartimenti, Facoltà, Centri di ricerca, Centri di ricerca e servizi, Centri di servizi, nonché Polo Museale Sapienza, Scuola Superiore di Studi Avanzati e Sistema Bibliotecario Sapienza). Tutte le iniziative dovranno coinvolgere Istituzioni e/o soggetti del Terzo Settore e del mondo associativo impegnati su questi temi e promuovere la partecipazione attiva dei potenziali beneficiari. Sarà valutato positivamente anche il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie dei territori di riferimento.
Le attività realizzate dovranno essere presentate e condivise con un evento conclusivo da svolgersi prevalentemente negli spazi della Città Universitaria ai fini della condivisione dell’iniziativa condotta con l’intera Comunità Sapienza.
Le candidature potranno essere presentate, a partire dal 27 marzo 2023 alle ore 10.00, entro e non oltre (a pena di esclusione) le ore 13.00 del 27 aprile 2023, esclusivamente compilando il formulario disponibile qui.
Staff
Rita Appodia
(+39) 06 4991 0323