Dipartimenti - Riordino 2010
Procedure amministrativo-contabili da attivare in esecuzione di quanto disposto dai provvedimenti di istituzione e/o conservazione dei Dipartimenti della Sapienza
Si riportano di seguito in elenco le "procedure" messe a punto dall’Amministrazione per sostenere il processo di transizione dal vecchio assetto al nuovo assetto dipartimentale così come varato dagli Organi di Governo della Sapienza e sancito dai provvedimenti emanati tra la fine di aprile e la prima decade di maggio 2010.
Per maggiore chiarezza, si è ritenuto opportuno procedere a codificare in modo diverso le diverse fattispecie organizzative poste in opera nel corso del complesso intervento di riordino così da fornire indicazioni specifiche e coerenti perle diverse tipologie.
Così, fatte salve le situazioni di conservazione degli assetti strutturali conformi ai principi e ai criteri sanciti dal Senato Accademico nella seduta del 26.1.2010 per le quali non si dovrà attivare alcun tipo di procedura, sono state adottate le seguenti definizioni:
- Fusione semplice Tale tipologia riguarda l’attivazione di un solo Dipartimento che deriva dalla fusione di due o più centri di spesa
- Fusione per incorporazione Tale tipologia riguarda il caso in cui un Dipartimento incorpora un altro centro di spesa: il Dipartimento “incorporante” continua l’attività mentre il Dipartimento incorporato chiude e viene disattivato
- Fusione mista Tale tipologia riguarda i casi in cui quote-afferenti provenienti da più Dipartimenti confluiscono in uno o più Centri di spesa già esistenti e/o i casi in cui un intero dipartimento e quote-afferenti provenienti da altri Centri di spesa confluiscono in un nuovo Dipartimento
- ConcentrazioneTale tipologia riguarda l’attivazione di nuovi Dipartimenti che nascono dalla disaggregazione di più centri di spesa
- ScissioneTale tipologia riguarda l’attivazione di un nuovo Dipartimento con risorse umane e strumentali derivanti da un altro centro di spesa, per gemmazione