Elezioni studentesche 2020

Riattivate le procedure elettorali

Si rende noto che con D.R. 1946 del 29.7.2020 si è disposto il riavvio delle procedure elettorali, sospese a causa dell'emergenza covid-19. Le votazioni si terranno nel periodo 19-22 ottobre 2020.

Come deliberato, dal Senato Accademico nella seduta del 21.7.2020, per assicurare la "più ampia partecipazione al procedimento elettorale in condizioni di piena sicurezza ed in conformità alle misure di prevenzione sanitaria disposte in relazione al contenimento del contagio da covid-19", le suddette votazioni si terranno, in via eccezionale, nella modalità "online", in deroga alle disposizoni di cui all'art.7 del regolamento elettorale.

 

A - Rappresentanti da eleggere negli Organi centrali E LISTE AMMESSE ALLA COMPETIZIONE ELETTORALE

Organo centrale  n.
 rappresentanti 
max
 candidati 
n. firme di
 sottoscrizione 
Liste accettate dalla
Commissione elettorale Centrale

Consiglio di Amministrazione 

2 3 da 200 a 350 Pdf Cda

Senato Accademico 

6 8 da 200 a 350 Pdf Senato

Comitato per lo sport universitario 

2 3 da 200 a 350 Pdf Cus

B - Rappresentanti da eleggere nelle Assemblee di Facoltà

Per le assemblee di Facoltà, ciascun Preside determinerà con apposito provvedimento, da rendere pubblico sul proprio sito istituzionale, il numero dei rappresentanti da eleggere, il numero delle firme di supporto necessarie per la presentazione delle liste nonché il numero massimo di nominativi che possono essere indicati per ciascuna lista (articolo 4, comma 7 lettera b, del regolamento elettorale)

Facoltà di n.
 rappresentanti 
max
 candidati 
n. firme di 
 sottoscrizione 
 Liste accettate dalle
Commissioni elettorali di Facoltà
Architettura 26 34 da 40 a 60 Pdf
Economia 28 37 da 40 a 60 Pdf
Farmacia e Medicina 70 91 da 40 a 60 Pdf
Giurisprudenza 15 20 da 40 a 60 Pdf
Ingegneria civile ed industriale 46 60 da 40 a 60 Pdf
Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica 36 46 da 40 a 60 Pdf
Lettere e filosofia 57 74 da 40 a 60 Pdf
Medicina e odontoiatria 88 114 da 40 a 60 Pdf
Medicina e psicologia 50 65 da 40 a 60 Pdf
Scienze matematiche, fisiche e naturali 64 83 da 40 a 60 Pdf
Scienze politiche sociologia comunicazione 29 38 da 40 a 60 Pdf

C - Elettorato attivo

Spetta agli studenti che, alla data delle votazioni, risultino iscritti all'anno accademico corrente (in corso o fuori corso) ai corsi di laurea, laurea magistrale, ai corsi di Dottorato di ricerca. L’elettorato attivo è esteso agli iscritti al Dottorato di Ricerca per la sola durata normale del Corso.
L'elettorato attivo spetta, altresì, agli studenti delle Scuole di Specializzazione che, alla data delle votazioni, risultino iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato.

Esclusioni
Non hanno titolo all'elettorato attivo, oltre a quanti ricadono nelle fattispecie previste dall'art. 9 "Codice etico" dello Statuto, coloro che non abbiano sostenuto positivamente almeno un esame negli ultimi tre anni.

D - Elettorato passivo

Spetta agli studenti che, alla data di indizione delle elezioni, risultino regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) ai corsi di laurea, di laurea magistrale e ai corsi di Dottorato di ricerca. 
L'elettorato passivo spetta altresì agli studenti delle Scuole di Specializzazione che, alla data di indizione delle elezioni, risultino iscritti all'ultimo anno accademico utile per il proseguimento del corso degli studi e che non lo abbiano ancora terminato.
Ogni studente o studentessa può candidarsi per più organismi soltanto in liste aventi la stessa denominazione o simbolo.

E - Presentazione liste

Le liste dei candidati e delle candidate per gli organismi centrali e per le Assemblee di Facoltà devono essere depositate presso l'Ufficio Elettorale Centrale entro le ore 18:00 del 2 marzo 2020 e dovranno essere corredate dalle firme di sottoscrizione di studenti e studentesse, regolarmente iscritti, nel numero previsto dalle norme (per gli Organi centrali da 200 a 350 firme, per le Assemblee di Facoltà fare riferimento alla sezione B).
Le firme di sottoscrizione dovranno essere autenticate anche mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, in conformità ad appositi modelli predisposti dall’Amministrazione. 

La raccolta delle firme di cui sopra deve essere fatta - a pena di nullità - su moduli predisposti dall'Amministrazione e scaricabili dalla sezione "Allegati".

Le generalità del soggetto autenticante, nonché la qualifica rivestita ed il timbro dell'Ufficio, devono risultare in modo chiaro ed inequivocabile, pena nullità della presentazione della lista.
 
Per i firmatari devono risultare i dati anagrafici, la Facoltà di appartenenza, il numero di matricola.
Per i candidati e le candidate, pena la nullità della candidatura, devono risultare nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, Facoltà cui sono iscritti, numero di matricola.

F - Modalità di voto

Per assicurare “ la  piu'  ampia partecipazione al procedimento  elettorale  in  condizioni  di  piena sicurezza ed in conformita'  alle  misure  di  prevenzione  sanitaria disposte in relazione al contenimento del contagio da COVID-19”, le suddette votazioni si terranno, in via eccezionale, nella modalità “online”,  con il seguente orario: 

dalle ore 8:30 del 19 OTTOBRE fino alle ore 14:00 del 22 OTTOBRE 2020

Con successivi avvisi saranno forniti i dettagli delle modalità di voto online

G - Seggi elettorali

Considerato il ricorso alle votazioni "online", i seggi previsti dall'art. 7 del regolamento elettorale non verranno istituiti. Conseguentemente non saranno applicabili le disposizioni di cui agli artt. 8 e 9 del regolamento medesimo.

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