Finanziamento Corsi Internazionali

Finanziamento di Ateneo alle Facoltà con corsi di studio e pacchetti di CFU in lingua inglese

I corsi internazionali erogati in lingua inglese sono una delle più importanti linee di azione a sostegno delle politiche di internazionalizzazione dell'Ateneo, con lo scopo principale di aumentare l'attrattività di Sapienza per gli studenti provenienti dall'estero e rafforzare la dimensione internazionale dei Corsi di studio.

Nell'ultimo quinquennio il numero di tali corsi ha registrato una crescita costante e ha riguardato tutte le Facoltà dell'Ateneo.
Ad oggi, a.a. 2023-2024, sono ben 57 i Corsi di Laurea, Laurea magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico erogati interamente in lingua inglese.

La Sapienza, dopo essersi dotata nel 2010 di specifiche linee guida per l’attivazione e il sostegno ai corsi internazionali, dal 2011 ha iniziato a sostenere il funzionamento dei corsi di studio internazionali con appositi stanziamenti, erogati dapprima su base concorsuale, poi, dal 2016, tramite l'adozione di un modello di erogazione automatica dei finanziamenti, direttamente sulla base dei corsi di studio internazionali e dei pacchetti di crediti in lingua inglese presenti in offerta formativa.

Attualmente tali contributi sono erogati sulla base di criteri e modalità stabiliti dalle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione n. 142/21 del 29 aprile 2021n. 257/22 del 23 giugno 2022, e n. 262/23 del 18 luglio 2023, che dettagliano altresì gli importi, divisi tra quota base e quota variabile, le spese eleggibili e i meccanismi di rendicontazione. Il trasferimento dei fondi avviene direttamente e unicamente a favore dalla Facoltà di riferimento, che assume quindi il compito della gestione/distribuzione degli stessi, al fine di consentire una migliore razionalizzazione e utilizzazione dei contributi, anche predisponendo servizi, iniziative e risorse condivise tra più corsi internazionali.

Oltre all'erogazione dei fondi il Settore Promozione, prevalutazione e reclutamento studenti internazionali si occupa anche di fornire supporto e chiarimenti sull'utilizzazione dei finanziamenti e sull'allineamento dei servizi e delle attività proposte con le azioni di internazionalizzazione già poste in essere dall'Ateneo a livello centrale.

Tipologie di corsi finanziati

  • Corsi di studio (o singoli curricula) di I e II livello interamente erogati in lingua inglese;
  • "Pacchetti" di insegnamenti pari o maggiori a 54 CFU complessivi erogati in lingua inglese;

Importi dei contributi

Gli importi dei contributi ai Corsi di studio in lingua inglese (al netto delle eccezioni di cui sotto) constano di una quota base (QB) e di una quota variabile (QV), calcolate in base a parametri e formule definite nella citata delibera del CdA Sapienza, tenendo conto dei budget annuale complessivo destinato al finanziamento dei corsi internazionali.

Per alcune specifiche tipologie di corsi sono invece stabilite le seguenti quote fisse:

- Corsi/Curricula di nuova attivazione: € 20.000,00
- Pacchetti di insegnamenti pari ad almeno 54 CFU (mutuazioni escluse): € 5.000,00

N.B. I corsi interateneo e i corsi Erasmus Mundus non beneficeranno della quota variabile e della quota maggiorata per l’avviamento del primo anno, bensì della sola quota base, da considerare come contributo dell’ateneo ad un progetto formativo inter-istituzionale, non necessariamente incardinato, anche dal punto di vista amministrativo, presso la Sapienza.

Regole di utilizzo e rendicontazione

Sono riconosciute come eleggibili le seguenti tipologie di spesa:

  • corsi di English Mediated Instruction (EMI) per i docenti di Sapienza;
  • supporto alla gestione delle attività di preselezione;
  • servizi di accoglienza e di integrazione degli studenti internazionali, anche tramite borse di collaborazione e/o tutorato;
  • contributo per spese di trasferta sostenute da docenti ospiti invitati a tenere cicli di lezioni a titolo gratuito;
  • spese di promozione e diffusione del corso.

N.B. Non risultano quindi eleggibili spese per missioni di docenti di Sapienza e/o viaggi di studenti, né ogni ulteriore spesa di investimento (acquisti di arredi, attrezzature, materiali informatici, ecc.).

Il finanziamento complessivamente erogato alle Facoltà dovrà essere speso, ovvero impegnato purché sia fornita idonea documentazione attestante l'obbligazione giuridica, entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di erogazione e dovrà essere rendicontato dai Centri di spesa di Facoltà entro 60 giorni dal termine ultimo di spesa, con una relazione dettagliata sull’utilizzo dei fondi da indirizzarsi all’Area Servizi agli Studenti.

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002