Finanziamento Corsi Internazionali

Finanziamento di Ateneo alle Facoltà con corsi di studio internazionali

I corsi internazionali erogati in lingua inglese sono una delle più importanti linee di azione a sostegno delle politiche di internazionalizzazione dell'Ateneo, con lo scopo principale di aumentare l'attrattività di Sapienza per gli studenti provenienti dall'estero e rafforzare la dimensione internazionale dei Corsi di studio.

Nell'ultimo quinquennio il numero di tali corsi ha registrato una crescita costante e ha riguardato tutte le Facoltà dell'Ateneo. Ad oggi, a.a. 2020-2021, sono ben 46 i Corsi di Laurea, Laurea magistrale e Laurea Magistrale a Ciclo Unico erogati interamente in lingua inglese.

La Sapienza, dopo essersi dotata nel 2010 di specifiche linee guida per l’attivazione e il sostegno ai corsi internazionali, dal 2011 ha iniziato a sostenere il funzionamento dei corsi di studio internazionali con appositi stanziamenti, erogati dapprima su base concorsuale, poi, dal 2016, tramite l'adozione di un modello di erogazione automatica dei finanziamenti, direttamente sulla base dei corsi di studio internazionali e dei pacchetti di crediti in lingua inglese presenti in offerta formativa.

Attualmente tali contributi sono erogati sulla base di criteri e modalità stabiliti dalla deliberazione del Senato Accademico n. 83 del 5 marzo 2019, che dettaglia altresì gli importi, le spese eleggibili e i meccanismi di rendicontazione. Il trasferimento dei fondi avviene direttamente e unicamente a favore dalla Facoltà di riferimento, che assume quindi il compito della gestione/distribuzione degli stessi, al fine di consentire una migliore razionalizzazione e utilizzazione dei contributi ricevuti, anche predisponendo servizi, iniziative e risorse condivise tra più corsi internazionali.

Oltre all'erogazione dei fondi, ARI si occupa anche di fornire supporto e chiarimenti sull'utilizzazione dei finanziamenti e sull'allineamento dei servizi e delle attività proposte con le azioni di internazionalizzazione già poste in essere dall'Ateneo a livello centrale.

Tipologie di corsi finanziati

  • Corsi di studio (o singoli curricula) di I e II livello interamente erogati in lingua inglese;
  • "Pacchetti" di insegnamenti pari o maggiori a 27 CFU complessivi erogati in lingua inglese;
  • "Pacchetti" di insegnamenti pari o maggiori a 54 CFU complessivi erogati in lingua inglese;

Regole di utilizzo e rendicontazione

Sono riconosciute come eleggibili le seguenti tipologie di spesa:
1.    supporto alla gestione delle attività di preselezione;
2.    servizi di accoglienza e di integrazione degli studenti internazionali nelle attività didattiche;
3.    tutor d’aula per gli insegnamenti in lingua inglese;
4.    contratti a docenti italiani e stranieri per la copertura di insegnamenti in lingua straniera (in conformità con il regolamento in materia);
5.    redazione e traduzione di materiali didattici;
6.    diffusione e promozione del corso internazionale, redazione e stampa di materiale informativo;
7.    formazione in English Mediated Instruction per il personale docente afferente ai corsi finanziati in base alla presente deliberazione.

N.B. Non risultano quindi eleggibili le spese per missioni, viaggi di studenti, né ogni ulteriore spesa di investimento (acquisti di arredi, attrezzature, materiali informatici, ecc.).

I contributi dovranno essere spesi entro e non oltre il 31 dicembre dell’anno successivo a quello di erogazione e rendicontati dalla Facoltà entro 30 giorni dal termine ultimo di spesa, con una relazione dettagliata sull’utilizzo dei fondi, sia di natura contabile sia descrittiva, da inviare all'Area per l'Internazionalizzazione (maggiori dettagli sono comunicati con apposita lettera di trasmissione fondi a Preside e RAD di Facoltà).

Area per l'Internazionalizzazione
Settore Promozione, Branding e Reclutamento studenti internazionali

Andrea Corese (Capo Settore)
(+39) 06 4969 0424 (int. 30424)
Marco Pietrangeli
(+39) 06 4969 0437 (int. 30437)

Sedi

Città Universitaria

Edificio CU002 - Ex Ufficio stipendi
Stanza n. 4

Piazzale Aldo Moro, 5
00198 Roma (RM)

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002