Minor

Il Minor è un percorso formativo tematico interdisciplinare, facoltativo e complementare al corso di laurea o laurea magistrale, incentrato su tematiche di grande rilevanza nello scenario attuale e volto a formare figure professionali con ulteriori competenze utili per il proseguimento degli studi e per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il “minor” si consegue frequentando 3 moduli universitari di cui:

  • Un modulo (modulo 1) a valere su attività formative trasversali dell’area specifica del “minor”, scelte tra le attività presenti nell’offerta formativa del corso di studio di contesto a cui lo studente è iscritto tra le attività caratterizzanti o affini;
  • Un modulo (modulo 2) a valere su attività formative trasversali dell’area specifica del “minor”, scelte tra le attività presenti nell’offerta formativa dei corsi di studio diversi da quello a cui è iscritto lo studente, relative a SSD non caratterizzanti la classe dello stesso e riconoscibili tra le attività a scelta dello studente
  • Un modulo (modulo 3) a valere sia su attività formative trasversali dell’area specifica del “minor”, scelte tra le attività presenti nell’offerta formativa dei corsi di studio, relative a SSD non caratterizzanti la classe del corso di studio a cui è iscritto lo studente, sia a valere su attività formative inerenti le competenze trasversali, comprese le “digital skills” e il “pensiero progettuale”, fruite dall’offerta formativa di Ateneo o sviluppate ad hoc per il “minor.

Inoltre occorre prevedere lo svolgimento di una tesi di laurea a carattere interdisciplinare su un argomento coerente con il “minor” scelto.

Il Minor richiede l’acquisizione complessiva di 30 Cfu, come di seguito descritto, così suddivisi:

modulo 1 – da 6 a 9 Cfu 
modulo 2 – da 9 a 12 Cfu
modulo 3 – 12 Cfu (acquisibili come crediti extracurriculari)

Destinatari: il Minor è destinato a studenti iscritti a Sapienza a corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico

L’acquisizione del “minor” è attestata da una certificazione di Ateneo, con rilascio di Open Badge e, se acquisito contestualmente alla laurea magistrale, è attestato nel Diploma Supplement.

L'iscrizione ai “minor” è gratuita e può essere effettuata dagli studenti già iscritti a Sapienza a uno dei corsi di studio di contesto.
Ai Minor possono accedere un numero definito di partecipanti e l'ammissione può essere regolata da un bando di selezione.
I Cfu del Minor possono essere conseguiti contestualmente al conseguimento del titolo di studio oppure entro sei mesi dallo stesso, senza costi aggiuntivi per lo studente.

Sei un'azienda e vuoi colmare specifiche esigenze formative dei tuoi dipendenti?
Scrivi a formazioneinconvenzione.arof@uniroma1.it per avviare una collaborazione ad hoc con il nostro Ateneo.

Scopri i Minor!

Nell’a.a. 2023-2024 Sapienza offre i seguenti Minor: 

Interfacoltà SMFN – Farmacia e Medicina

Minor in Sostenibilità Ambientale

Interfacoltà Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica

Minor in Ingegneria delle transizioni, tecnologie verdi e infrastrutture intelligenti 

Interfacoltà Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia, Farmacia e Medicina

Minor in Medicina Digitale

Area Offerta formativa e Diritto allo studio 
Ufficio Affari generali, diritto allo studio, formazione in convenzione e professionale

Settore Formazione in convenzione e non formale

 

Mail
formazioneinconvenzione.arof

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002