Obblighi formativi aggiuntivi - Ofa

Prova Ofa 14 gennaio 2021: pubblicati i risultati

Pubblicati i risultati della prova ofa di Italiano che si è svolta lo scorso 14 gennaio 2021.

La prova è superata con 13 risposte esatte. E' prevista una soglia ridotta a 9 risposte corrette per gli studenti con cittadinanza e titolo di studio straniero.

La posizione degli studenti che hanno assolto l'obbligo formativo aggiuntivo è già regolarmente aggiornata su Infostud.

Visualizza i risultati_Prova ofa 14_01_21


OFA 2020-2021

L’obbligo formativo aggiuntivo viene attribuito a seguito del risultato della prova di accesso.
A seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, al momento, non è possibile organizzare prove di recupero in presenza.

Ti invitiamo a verificare le modalità di recupero previste nel bando di accesso al tuo corso di studi per l’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi.
Per conoscere l’esame curriculare del tuo corso di laurea consulta l’elenco riportato di seguito:

Ti ricordiamo che, quando il voto del relativo esame curriculare viene riportato su Infostud, l'assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo avviene in automatico. 

Senato Accademico del 23 ottobre 2020

Nella seduta del Senato Accademico del 23 ottobre 2020 è stato disposto che:

I Presidi di Facoltà, con proprio provvedimento da sottoporre a ratifica della Giunta di Facoltà, possono stabilire che gli esami curriculari del primo semestre scelti ai fini dell’assolvimento automatico degli OFA per l’a.a. 2020-2021 siano considerati validi agli stessi fini anche per l’a.a. 2019-2020 e precedenti, in deroga ai singoli bandi di accesso ai corsi di studio a.a. 2019-2020 e precedenti

A seguito della tale delibera, le Giunte delle Facoltà di:

  • Lettere e Filosofia
  • Economia
  • Architettura

hanno deliberato che gli esami curriculari del primo semestre scelti ai fini dell’assolvimento automatico degli OFA per l’a.a. 2020-2021 siano considerati validi agli stessi fini anche per l’a.a. 2019-2020 e precedenti, in deroga ai singoli bandi di accesso ai corsi di studio a.a. 2019-2020 e precedenti.

Gli studenti che hanno sostenuto i relativi esami curriculari possono verificare la propria situazione aggiornata su Infostud 2.0.

Ofa Matematica - Facoltà di Scienze MMFFNN

La  Facoltà di Scienze MMFFNN organizza due prove online di recupero dell'Ofa di Matematica che si terranno il 17 novembre e il 15 dicembre 2020. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:  https://web.uniroma1.it/fac_smfn/ofa

Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio di orientamento: orientamentosmfn@uniroma1.it

Cosa sono gli OFA?

Se al test di accesso al tuo corso di studio non ottieni un determinato punteggio, ti verranno attribuiti uno o più Ofa -  Obblighi formativi aggiuntivi che dovrai necessariamente assolvere.
La soglia di punteggio è riportata nel bando di accesso, insieme alle modalità operative per l'assolvimento degli Ofa.
Verifica la soglia di punteggio sul bando del tuo corso
Vai al Catalogo dei corsi

Ho l'Ofa come lo posso assolvere?

Corsi online sulla piattaforma Unitelma
Se, in base al punteggio ottenuto al test, ti sono stati attribuiti uno o più Ofa, e il tuo bando lo prevede, potrai seguire dei corsi on line sulla piattaforma Unitelma.
Vai a Unitelma
Le credenziali d'accesso ai corsi on line di Unitelma ti verranno fornite automaticamente sull'indirizzo di posta elettronica che hai dichiarato al momento della registrazione su Infostud. Non dimenticare di consultare la tua email!
Una volta ottenute le credenziali di accesso potrai seguire il corso on line e sostenere le prove d'esame per il recupero degli obblighi formativi.
Le date delle prove, previste per tutto l’anno, verranno pubblicate sempre in questa pagina.

Altre modalità di recupero
Ricorda che il bando del tuo corso potrebbe contenere anche altre modalità di superamento dell'Ofa, compreso il sostenimento di uno o più esami previsti dal tuo percorso di studi.

Esami curriculari che sanano l'OFA - anno accademico 2019-2020

Di seguito, come specificato nei relativi bandi di accesso, sono riportati tutti gli esami curriculari che sanano i rispettivi debiti OFA per gli immatricolati nell'anno accademico 2019-2020.
Cerca il tuo corso di laurea, in base all’Ofa che hai conseguito, e scopri quale esame curriculare puoi sostenere per superare il debito.

Ofa-Biologia
Ofa-Chimica
Ofa-Matematica
Ofa-Matematica avanzata

Esami curriculari che sanano l'OFA - anno accademico 2018-2019

Di seguito, come specificato nei relativi bandi di accesso, sono riportati tutti gli esami curriculari che sanano i rispettivi debiti OFA per gli immatricolati nell'anno accademico 2018-2019.
Cerca il tuo corso di laurea, in base all’Ofa che hai conseguito, e scopri quale esame curriculare puoi sostenere per superare il debito.

Ofa-Biologia
Ofa-Chimica
Ofa-Matematica
Ofa-Matematica avanzata

Se non recupero l’Ofa cosa succede?

L’obbligo formativo aggiuntivo deve essere recuperato anche dopo il primo anno di corso.
Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

N.B.: Gli studenti immatricolati alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, in caso di non superamento del test OFA, non potranno sostenere alcun esame di profitto.

 

Hai dubbi? Scrivici con il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale a: ofa@uniroma1.it
Forniscici i seguenti dati: nome, cognome e numero di matricola

 

 

Navigazione interna

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002