Obblighi formativi aggiuntivi - Ofa

Italiano - Prova Ofa 9 luglio 2021 

La prova è superata con 13 quesiti esatti. E' prevista una soglia ridotta a 9 risposte corrette per gli studenti con cittadinanza e titolo di studio straniero

Risultati prova Ofa 9 luglio

Matematica avanzata - Test Ofa 16 luglio ore 15.00

Per partecipare al test bisogna registrarsi al seguente link, scrivendo il proprio nome e cognome e caricando una copia in pdf del proprio documento di identità: https://forms.gle/mBU8YpyzcjhrxxjL7

Per fare il test:

1) Bisogna essere iscritti alla pagina e-learning OF@Sapienza-ICI utilizzando la password Fv&6Gk#$ seguendo il link:

https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12672

2) Prima di venerdì 16 Luglio è necessario scaricare SEB sul proprio computer: https://safeexambrowser.org/download_en.html

3) Per fare l'esame da remoto bisogna avere due dispositivi dotati di telecamera, tipicamente un telefono cellulare ed un computer.

È importante disattivare il salvaschermo ed il risparmio energetico del computer e del telefono e collegare entrambi i dispositivi alla presa elettrica, per evitare che si disconnettano durante la prova.

4) Alle 15:00 di venerdì 16 Luglio gli studenti iscritti alla prova dovranno collegarsi solo con il computer alla seguente stanza zoom:

  • ID: 858 8240 9812
  • Passcode: 669867

 5) Successivamente collegare anche il secondo dispositivo (il cellulare) alla stanza nella quale verrete rediretti (nel caso l'affluenza sia molto elevata) e inquadrare con la telecamera lo schermo del computer. In qualunque momento i docenti presenti potranno chiedervi di fare un controllo ambientale della stanza in cui vi trovate con il vostro cellulare.

6) Collegarsi con il computer alla pagina e-learning OF@Sapienza-ICI e non appena vi verrà comunicato, cliccare sul file SEB che trovate nella sezione Test OFA (da remoto). Il computer vi chiederà di aprire questo file con il programma SEB e sarete re-indirizzati alla pagina e-learning; dovrete rifare l'accesso e a quel punto potrete fare il test.

7) Gli studenti con DSA hanno il diritto a 15 minuti in più. Per poter fare il test per DSA bisogna scrivere un’e-mail a giovanni.cerulliirelli@uniroma1.it con oggetto "test ofa per DSA" allegando il certificato comprovante i disturbi di apprendimento. 

Il test dura 30 minuti e consiste di 10 domande. Per passare il test bisogna rispondere correttamente a 6 domande. L'esito del test verrà dato immediatamente dopo aver finito il quiz. È possibile fare delle prove con SEB utilizzando il file presente nella sezione "Test per provare ad usare SEB con Moodle". 

Matematica avanzata – Prove di recupero

Gli studenti immatricolati ai Corsi di Laurea triennale della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale a cui sono stati attribuiti gli OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) possono partecipare ai test di recupero OFA organizzati dalla Facoltà in date periodiche. L’Obbligo Formativo Aggiuntivo deve essere recuperato entro il primo anno di corso.
Gli studenti immatricolati alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, in caso di non superamento del test OFA, non potranno sostenere alcun esame di profitto.

I test per l’assolvimento degli OFA si svolgono con due modalità differenti: in presenza o da remoto. Per la prenotazione seguire le indicazioni riportate sotto.

Test in Presenza

I test in presenza si svolgono il martedì e il giovedì dalle 09.30 alle16.30 nel centro Calcolo della palazzina RM 004 del Dipartimento S.B.A.I, via Scarpa 16.

Test in Remoto

I test OFA da remoto si svolgono ogni terzo venerdì del mese alle ore 15.00 (16 aprile, 21 maggio, 18 giugno). E’ possibile prenotarsi al test da remoto solo dal lunedì della stessa settimana. Per partecipare al test è necessario registrarsi al seguente link: https://forms.gle/pgbJWZmrgNT5okQ29 scrivendo il proprio nome e cognome e caricando una copia in pdf del proprio documento di identità.

Per fare il test:

  1. iscriversi alla pagina: e-learning OF@Sapienza-ICI utilizzando la password Fv&6Gk#$ seguendo il link https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12672 
  2. nei giorni antecedenti al test scaricare SEB (Safe Exame Browser) sul proprio computer https://safeexambrowser.org/download_en.html
  3. dotarsi di due dispositivi con telecamera, tipicamente un telefono cellulare ed un computer. E' importante disattivare il salvaschermo del computer e del telefono e collegare entrambi i dispositivi alla presa elettrica
  4. alle 15:00 del venerdi in cui ci si è prenotati per il test, collegarsi solo con il computer alla seguente stanza zoom ID: 858 8240 9812 Passcode: 669867
  5. collegare anche il secondo dispositivo (il cellulare) alla stanza nella quale sarete rediretti (nel caso l'affluenza sia molto elevata) e inquadrare con la telecamera lo schermo del proprio pc. In qualunque momento i Docenti possono chiedere agli studenti di fare un controllo ambientale con il cellulare.
  6. collegarsi alla pagina e-learning OF@Sapienza-ICI e, non appena richiesto, cliccare sul file SEB presente nella sezione Test OFA (da remoto). Vi sarà chiesto di aprire questo file con il programma SEB e sarete re-indirizzati alla pagina e-learning. Rifare l'accesso e iniziare il test.
  7. Il test dura 30 minuti e consiste di 10 domande di Matematica. Per passare il test bisogna rispondere correttamente a 6 domande. L'esito del test verrà dato immediatamente dopo averlo concluso.

Si consiglia di fare delle prove con SEB utilizzando il file disponibile nella sezione "Test per provare ad usare SEB con Moodle". 

Prepararsi al test

Per prepararsi al test è possibile seguire le lezioni online dei precorsi di matematica contenute nella pagina e-learning "precorsi di matematica per ingegneria" raggiungibile al seguente link: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=11798

La Facoltà, inoltre, ha messo a disposizione degli studenti dei corsi di tutoraggio che si svolti da Novembre a Marzo nei quali sono stati discussi dei test di preparazione per il test OFA. Consultare il seguente corso e-learning: https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=12688

OFA 2020-2021

L’obbligo formativo aggiuntivo viene attribuito a seguito del risultato della prova di accesso.
A seguito dell’emergenza sanitaria da COVID 19, al momento, non è possibile organizzare prove di recupero in presenza.

Ti invitiamo a verificare le modalità di recupero previste nel bando di accesso al tuo corso di studi per l’assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi.
Per conoscere l’esame curriculare del tuo corso di laurea consulta l’elenco riportato di seguito:

Ti ricordiamo che, quando il voto del relativo esame curriculare viene riportato su Infostud, l'assolvimento dell'obbligo formativo aggiuntivo avviene in automatico. 

Senato Accademico del 23 ottobre 2020

Nella seduta del Senato Accademico del 23 ottobre 2020 è stato disposto che:

I Presidi di Facoltà, con proprio provvedimento da sottoporre a ratifica della Giunta di Facoltà, possono stabilire che gli esami curriculari del primo semestre scelti ai fini dell’assolvimento automatico degli OFA per l’a.a. 2020-2021 siano considerati validi agli stessi fini anche per l’a.a. 2019-2020 e precedenti, in deroga ai singoli bandi di accesso ai corsi di studio a.a. 2019-2020 e precedenti

A seguito della tale delibera, le Giunte delle Facoltà di:

  • Lettere e Filosofia
  • Economia
  • Architettura

hanno deliberato che gli esami curriculari del primo semestre scelti ai fini dell’assolvimento automatico degli OFA per l’a.a. 2020-2021 siano considerati validi agli stessi fini anche per l’a.a. 2019-2020 e precedenti, in deroga ai singoli bandi di accesso ai corsi di studio a.a. 2019-2020 e precedenti.

Gli studenti che hanno sostenuto i relativi esami curriculari possono verificare la propria situazione aggiornata su Infostud 2.0.

Ofa Matematica - Facoltà di Scienze MMFFNN

La  Facoltà di Scienze MMFFNN organizza due prove online di recupero dell'Ofa di Matematica che si terranno il 17 novembre e il 15 dicembre 2020. Tutte le informazioni sono disponibili al seguente link:  https://web.uniroma1.it/fac_smfn/ofa

Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio di orientamento: orientamentosmfn@uniroma1.it

Cosa sono gli OFA?

Se al test di accesso al tuo corso di studio non ottieni un determinato punteggio, ti verranno attribuiti uno o più Ofa -  Obblighi formativi aggiuntivi che dovrai necessariamente assolvere.
La soglia di punteggio è riportata nel bando di accesso, insieme alle modalità operative per l'assolvimento degli Ofa.
Verifica la soglia di punteggio sul bando del tuo corso
Vai al Catalogo dei corsi

Ho l'Ofa come lo posso assolvere?

Corsi online sulla piattaforma Unitelma
Se, in base al punteggio ottenuto al test, ti sono stati attribuiti uno o più Ofa, e il tuo bando lo prevede, potrai seguire dei corsi on line sulla piattaforma Unitelma.
Vai a Unitelma
Le credenziali d'accesso ai corsi on line di Unitelma ti verranno fornite automaticamente sull'indirizzo di posta elettronica che hai dichiarato al momento della registrazione su Infostud. Non dimenticare di consultare la tua email!
Una volta ottenute le credenziali di accesso potrai seguire il corso on line e sostenere le prove d'esame per il recupero degli obblighi formativi.
Le date delle prove, previste per tutto l’anno, verranno pubblicate sempre in questa pagina.

Altre modalità di recupero
Ricorda che il bando del tuo corso potrebbe contenere anche altre modalità di superamento dell'Ofa, compreso il sostenimento di uno o più esami previsti dal tuo percorso di studi.

Esami curriculari che sanano l'OFA - anno accademico 2019-2020

Di seguito, come specificato nei relativi bandi di accesso, sono riportati tutti gli esami curriculari che sanano i rispettivi debiti OFA per gli immatricolati nell'anno accademico 2019-2020.
Cerca il tuo corso di laurea, in base all’Ofa che hai conseguito, e scopri quale esame curriculare puoi sostenere per superare il debito.

Ofa-Biologia
Ofa-Chimica
Ofa-Matematica
Ofa-Matematica avanzata

Esami curriculari che sanano l'OFA - anno accademico 2018-2019

Di seguito, come specificato nei relativi bandi di accesso, sono riportati tutti gli esami curriculari che sanano i rispettivi debiti OFA per gli immatricolati nell'anno accademico 2018-2019.
Cerca il tuo corso di laurea, in base all’Ofa che hai conseguito, e scopri quale esame curriculare puoi sostenere per superare il debito.

Ofa-Biologia
Ofa-Chimica
Ofa-Matematica
Ofa-Matematica avanzata

Se non recupero l’Ofa cosa succede?

L’obbligo formativo aggiuntivo deve essere recuperato anche dopo il primo anno di corso.
Il mancato assolvimento dell’OFA comporta l’impossibilità, a partire dall’anno successivo a quello di immatricolazione, di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.

N.B.: Gli studenti immatricolati alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, in caso di non superamento del test OFA, non potranno sostenere alcun esame di profitto.

 

Hai dubbi? Scrivici con il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale a: ofa@uniroma1.it
Forniscici i seguenti dati: nome, cognome e numero di matricola

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002