Online il numero 1/2024 di Sapienza Magazine
È online il numero 1/2024 di Sapienza Magazine, la rivista semestrale di Ateneo realizzata con contributi delle diverse componenti della comunità universitaria.
Il numero entra nel vivo di un tema molto discusso, allo stesso tempo oggetto di entusiastiche aspettative e richiami alla cautela: l’intelligenza artificiale.
Docenti, ricercatrici e ricercatori, con il contributo di studentesse e studenti, analizzano l’argomento sotto diverse prospettive, a partire dagli aspetti cognitivi fino alle applicazioni concrete dell’AI nei diversi settori scientifici e tecnologici: dalla robotica alla medicina digitale, dalle scienze naturali, alla questione dei linguaggi.
Sapienza sta sviluppando molti di questi ambiti all’interno dei progetti di Rome Technopole, l’ecosistema coordinato dal nostro Ateneo, dove si incontrano università e imprese, su assi strategici rappresentati da digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica, inclusione sociale.
Interviene sul tema anche Ada Lovelace, la matematica britannica che è considerata la prima programmatrice della storia. Ada "parla" di sé, dei suoi studi e delle sue intuizioni, commentando lo sviluppo dell’intelligenza artificiale e inviando un caloroso messaggio alle ragazze STEM di oggi.
Ed è dedicato a giovani studiose e studiosi il focus sui progetti che saranno realizzati in Sapienza grazie alle 12 borse Marie Skłodowska-Curie vinte nel 2024, un bouquet di talenti e ricerche di eccellenza.
Un approfondimento del tutto particolare è quello sulle collezioni d’arte dell’Ateneo, che rappresentano un patrimonio di grande prestigio e valore culturale.
Il progetto Theatron – Teatro antico alla Sapienza è il tema di comunità di questo numero; chiude il numero una “visita” al protocollo, per comprendere come questo sistema di numeri ed etichette, generalmente poco frequentato dai non addetti ai lavori, sia fondamentale per tracciare l'attività amministrativa del nostro Ateneo e conservarne la memoria.