Leggi Sapienza Magazine

 

È online il numero 1/2025 di Sapienza Magazine, la rivista semestrale di Ateneo realizzata con contributi delle diverse componenti della comunità universitaria. 

Tema centrale del numero è il rapporto tra Università e territorio, tema che per Sapienza si concretizza nella scelta strategica di investire sui Poli di Latina e Rieti.
Il radicamento degli atenei nei luoghi è riassunto nella stessa locuzione Studium Urbis voluta da Bonifacio VIII per l’università di Roma: una comunità di studenti e studiosi e una città. Nel tempo il rapporto tra i centri urbani e il territorio circostante è cambiato: allo scambio tradizionale tra città e campagna è subentrata una rete multipolare, dove i centri minori manifestano vocazioni e potenzialità, in un dialogo complesso con le città.
In questo cambiamento la sinergia tra università, enti locali e imprese è essenziale per costruire un ecosistema che valorizzi il talento e favorisca la permanenza dei giovani nei loro luoghi d'origine, contribuendo alla rigenerazione sociale ed economica dei territori. Ad aprire l'argomento è una riflessione della Rettrice. Poi, come è nello stile della nostra rivista, abbiamo lasciato la parola ai protagonisti: firmano gli articoli i docenti responsabili dei due Poli, le studentesse e gli studenti e il personale tecnico-amministrativo di Latina e Rieti.

Lo sport in Sapienza è l’altro macro-tema di Sapienza Magazine 1/2025. Parliamo delle opportunità offerte dal Centro SapienzaSport, della partecipazione delle squadre dell’Ateneo alle iniziative sportive sociali, dell’evento Padel e Salute, per poi guardare al contributo di Sapienza alla crescita del paralimpismo, con la preziosa testimonianza di un nostro campione di nuoto con disabilità visiva. L’impresa annuale del team di Sapienza che attraverso lo Stretto di Messina a nuoto chiude la sezione.

Il dossier In Sapienza presenta un fiore all’occhiello, la Scuola Superiore di Studi Avanzati. Alla Ssas allieve e allievi seguono un percorso formativo complementare al corso di studio, con un taglio interdisciplinare che rompe gli schemi tradizionali della lezione frontale, insegna a connettere campi del sapere apparentemente lontani e a confrontare le idee: qui la comunità studentesca diventa protagonista attiva di un processo di apprendimento di eccellenza.

Il merchandising come identità e appartenenza conclude il numero, richiamando l’attenzione sui simboli che accompagnano la storia della nostra Università, a cominciare dal cherubino ripreso dal fregio della Chiesa di Sant’Ivo alla Sapienza capolavoro di Francesco Borromini.

 

 



      Sapienza magazine 1/2024

Sapienza Magazine      La cosa giusta per il clima        

 

 

 

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002