Settore Protocollo, gestione e conservazione documentale

Il Settore cura in particolare le attività relative a:

  • gestione servizio di protocollo informatico;
  • gestione documentale dell’Area Organizzativa Omogenea (Amministrazione centrale);
  • coordinamento delle attività di protocollo presso le strutture decentrate
  • gestione dell’archivio di deposito dell’Amministrazione centrale;
  • conservazione documentale;
  • servizio di smistamento della corrispondenza;
  • aggiornamento indice IPA (Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi);
  • gestione Albo online di Ateneo;
  • analisi, studio e indirizzo operativo al fine di standardizzare, semplificare e innovare la gestione documentale di Ateneo nel rispetto della normativa vigente.


 Accesso al protocollo informatico

 

Da lunedì 07.04.2025 sono cambiate le modalità di comunicazione via e-mail con il Settore Protocollo, gestione e conservazione documentale. 
Di seguito gli indirizzi di posta elettronica da utilizzare come riportato: 

  • ufficioprotocollo@uniroma1.it: per richieste di vario genere per le quali non occorre la registrazione di protocollo (es.: richieste di inserimento in anagrafica Titulus, richieste nuovo profilo, richieste di supporto, richieste informazioni);
  • daprotocollare.titulus@uniroma1.it:  esclusivamente per le richieste di protocollazione; ogni email inviata a questa casella verrà infatti protocollata nel sistema di gestione documentale Titulus e corrisponderà a un'unica registrazione di protocollo. Si chiede pertanto di non inviare con la stessa e-mail documenti che richiedono diversi numeri di protocollo/repertorio (i contratti e le convenzioni, ad esempio, andranno inviati singolarmente con e-mail dedicata); diversamente non sarà possibile procedere con la registrazione.

 

Creazione nuova AOO in Titulus (con relativa PEC) e aggiornamento dell'elenco IPA

La richiesta di creazione di una nuova AOO (Area Organizzativa Omogenea) all'interno di Titulus deve essere inviata via mail al Settore (ufficioprotocollo@uniroma1.it), indicando i seguenti dati: nome della struttura; nome e cognome del responsabile; indirizzo della casella di posta elettronica certificata; credenziali della casella di posta elettronica certificata (userdID e password).

Per richiedere preliminarmente l'attivazione di una casella PEC occorre rivolgersi al Centro InfoSapienza seguendo le istruzioni alla pagina dedicata.

Il Settore si occupa anche dell'aggiornamento dell’Indice dei domicili digitali delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi (IPA), ovvero l’elenco pubblico di fiducia contenente i domicili digitali da utilizzare per le comunicazioni e per l’invio di documenti validi a tutti gli effetti di legge tra le pubbliche amministrazioni, i gestori di pubblici servizi e i privati. La nuova AOO con relativa casella PEC viene inserita all'interno di IPA contestualmente alla creazione su Titulus.

L'elenco delle caselle PEC attivate per il nostro Ateneo è consultabile sul sito web dell'indice PA.

Per richiedere l'attivazione di un codice univoco di ufficio per la fatturazione elettronica (codice IPA) occorre inviare una richiesta via mail al Settore (gestione.documentale@uniroma1.it).

Area Terza e Quarta Missione

Ufficio Gestione Documentale

Settore Protocollo, gestione e conservazione documentale 

Capo Settore
Elisabetta Benedetti
T (+39) 06 4991.0604
T (+39) 06 4991.0348

Staff Protocollo
Rita Atzori
T (+39) 06 4991.0604
Mario Colella
T (+39) 06 4991.0279

Rosa Carroccia
T (+39) 06 4991.0805
Elisabetta Granati
T (+39) 06 4991.0683
Fulvia Innamorati
T (+39) 06 4991.0810
Letizia Leo
Cinzia Morelli
T (+39) 06 4991.0570
Michele Vellucci
T (+39) 06 4991.0369
Michela Scalco
T (+39) 06 4991.0818
Nicoletta Venanzi
T (+39) 06 4991.0036


Staff Smistamento
Maria Elisa Ambroselli
T (+39) 06 4991.0275
Andrea De Angelis
T (+39) 06 4991.0275
Michelangelo Davoli
T (+39) 06 4991.0682
Gaetano Oliva
T (+39) 06 4991.0682
Antonietta Severi
T (+39) 06 4991.0682
Giuseppe Corsini
Patrizia Picone
 


Email per richieste di protocollo
daprotocollare.titulus

Email per altre richieste
ufficioprotocollo

PEC istituzionale
protocollosapienza

Sedi

Piazzale Aldo Moro, 5

Protocollo
Edificio Ex Tumminelli

Smistamento
Palazzo del Rettorato
Portico (CIAO)

Orario di apertura:

Dal lunedì al giovedì
ore   9:00 - 11:00
ore 14:30 - 15:30

venerdì
ore   9:00 - 11:00

 

© Sapienza Università di Roma - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma - (+39) 06 49911 - CF 80209930587 PI 02133771002